Da che ora siete qui? “Dalle 8:00″. E da dove venite?”. “Io da Forino”. “Io da Caserta”. “Io da Ancona”.
E’ attesa delle grandi occasioni sotto il palco di Piazza Libertà per l’attesissimo evento di questa sera.
Sono soprattutto gli adolescenti a radunarsi sotto al palco, con tanto di ombrelli per ripararsi dal sole concente, borse frigo e tutto quanto necessario per avere un posto in prima fila dinanzi al proprio big.
“Sono qui per Tananai”, dice la maggior parte dei ragazzi, cantando le frasi delle più celebri canzoni, ma l’attesa è anche per Achille Lauro: due ragazze sono intente a finire di disegnare uno striscione richiamando il famigerato tormentone “fragole, panna e champagne”, ma scrivendo: “Lauro, io sono panna, vuoi essere la mia fragola”.
Presente in piazza anche l’assessore agli eventi Stefano Luongo: “E ‘ questo lo spirito del concept nuovo che abbiamo deciso di sposare. Unire le generazioni attraverso l’arte e la musica, entrando nelle case di tutti”.
Ed è pronto anche il maxi-piano per la sicurezza, con la chiusura di alcune strade a partire dalle 16:00 e fino alla fine della manifestazione: Il divieto di circolazione in via Matteotti, via De Sanctis, corso Europa, nel tratto compreso tra via Matteotti e via Zigarelli, anche per i veicoli provenienti dalla rotatoria e diretti verso corso Europa, via Mancini nel tratto compreso tra via Verdi e corso Vittorio Emanuele, via Vasto nel tratto compreso tra via Campane e via Mancini, via Campane nella direzione di marcia di via Partenio, fatta eccezione per residenti ed autorizzati, piazza della Libertà nel tratto compreso tra via Due Principati e via Rifugio, via Generale Cascino, piazza Garibaldi nel tratto compreso tra via Partenio e via Terminio.
Il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati di via Matteotti, via Due Principati, nel tratto compreso tra il civico 7 e l’intersezione con piazza Libertà, via Partenio, tra via Mazas e piazza Garibaldi, piazza Garibaldi su ambo i lati, tra via Partenio e via Terminio.
L’obbligo di svolta a destra all’intersezione via Ferriera – via Generale Cascino per i veicoli provenienti da via Due Principati.
L’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione piazza della Libertà – via Rifugio per i veicoli provenienti da via Trinità.
Intanto in piazza arriva anche il sindaco Gianluca Festa ( tanti i ragazzi che lo chiamano per una foto ndr) appena sceso dalla Prefettura per il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica proprio in vista del grande evento.
Guarda video in basso con le sue dichiarazioni.