Tempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Mario Pasquariello, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento, in risposta alle parole della consigliera De Stasio.

Ho letto la nota stampa della consigliera De Stasio in merito al Malies/mercato commestibili e ritengo necessario intervenire per cercare di fare chiarezza in proposito.

La nota della consigliera, forse a seguito di incomprensioni che si possono essere verificate durante l’audizione in Commissione Consiliare Lavori Pubblici del R.U.P. Ing. Nave, è assolutamente fuorviante e “gratuitamente” ingenerosa nei confronti dell’operato dell’Amministrazione. Probabilmente prima di “sparare a zero” sarebbe opportuno approfondire le questioni…

E’ necessario, dunque, fare alcune precisazioni.

Il progetto in corso di definizione inerente al Malies ed al complesso “ex Orsoline” nasce dallo studio di fattibilità che ha ottenuto il finanziamento di oltre 14 milioni di euro nell’ambito del PINQUA, poi transitato nell’ambito del PNRR. Detto studio prevede la realizzazione di BENLlab «Benevento Living Lab», un Urban Center innovativo, uno spazio di incubazione di imprese ed un luogo di partecipazione ed incontro attraverso la messa a disposizione e la fruizione di spazi aperti per stimolare la conoscenza ed il dialogo.

In particolare, per il complesso delle “ex Orsoline” lo studio di fattibilità prevede la realizzazione agli ultimi due piani di alloggi per edilizia residenziale sociale mentre al piano terra l’allestimento di spazi aperti fluidi e modulabili specificatamente dedicati alla “contaminazione funzionale” tra le realtà istituzionali, le organizzazioni rappresentative delle realtà produttive ed i giovani studenti/laureati/dottorandi.

Per il Mercato Commestibili – Galleria Malies, in linea con l’indirizzo programmatico già assunto dall’Ente, lo studio di fattibilità ammesso a finanziamento è volto al recupero architettonico, funzionale e culturale degli spazi al piano primo, della piazza ed al completamento della cosiddetta “Filiera delle Eccellenze del Territorio”, già in parte definita col progetto relativo ai “Lavori di riqualificazione e recupero dell’attuale Galleria Malies alla funzione originaria di mercato ortofrutticolo cittadino, da destinare a esposizione e vendita dei prodotti agricoli delle contrade di Benevento”.

Quest’ultimo progetto già prevedeva l’adeguamento degli impianti generali, la riqualificazione delle aree libere comuni e dei locali interni. Problematiche inerenti al collaudo statico della struttura hanno reso necessaria la predisposizione di una variante atta a soddisfare le necessità emerse.

A seguito di tale variante, promossa dagli uffici comunali, è sorta la necessità per i tecnici incaricati del progetto in corso di definizione relativo al Malies ed al complesso “ex Orsoline” di integrare quanto in corso di realizzazione nel Malies con una soluzione progettuale che prevedesse anche la demolizione dell’attuale copertura col mantenimento dei pilastri esistenti; la realizzazione di un porticato atto alla protezione del sottostante mercato; la costruzione di un nuovo solaio alla quota di Via Gaetano Rummo per la creazione di uno spazio coperto interamente chiuso che possa vivere h24 nell’intero corso dell’anno con la presenza di attività di degustazione, ristorazione e caffetterie.

Al fine di garantire la fruizione visiva degli scavi archeologici dalla piazza sovrastante – così ampliata – saranno utilizzati diaframmi vetrati opportunamente protetti.

Si creeranno così due livelli di cui quello al piano terra sarà destinato di giorno al mercato ortofrutticolo e durante le ore serali alla fruizione dei cittadini; quello sottostante allo svago ed alla ristorazione nell’intero corso della giornata.

Ordunque le “preoccupazioni” della consigliera De Stasio sono del tutto infondate in quanto attraverso l’integrazione dei lavori in essere e del progetto in itinere l’Amministrazione Mastella restituirà la complessiva area del Malies alla fruizione integrale della comunità cittadina.

Potrebbe anche interessare

Malies – Mercato Commestibili, De Stasio: “A cosa servono le opere a metà?”