Tempo di lettura: 3 minuti

Con Decreto n.503/23 del 7 agosto 2023, l’Agenzia per la Coesione Territoriale tra le 347 proposte progettuali pervenute a valere del Bando contro la povertà educative nel Mezzogiorno per l’annualità 2023, ha ammesso a finanziamento, per un importo di € 222.500,80, il Progetto (H)EART_H, TRA TERRA E CUORE, redatto da Projenia SCS (Soggetto Capofila) insieme ad una rete qualificata di partner istituzionali rappresentata dall’ICS Mercogliano, Il Consorzio per il Welfare integrato dell’Ambito Territoriale Sociale A02, l’Ente Parco Regionale del Partenio, la Scuola primaria paritaria SS. di Montevergine e dalle Associazioni Ucraini Irpini APS e Sannioirpinia LAB APS.

Il Progetto, della durata complessiva di 18 mes,i articola in svariati laboratori socio-educativi che mirano a promuovere il benessere e la crescita armoniosa dei minori, prevenendo forme di disagio sociale povertà educativa ed emarginazione sociale anche mediante il coinvolgimento diretto delle loro famiglie in percorsi specifici di interazione genitori/figli.Tra questi troviamo i seguenti laboratori: “Teatro che Passione” volti a stimolare la crescita individuale e l’acquisizione di consapevolezza attraverso la creatività interpretativa; “Karate e difesa personale: lo sport che unisce” in cui si apprenderanno elementi di autodifesa personale, gestendo la forza e l’impulsività, contrastando fenomeni di devianza e promuovendo la parità di genere; “Educazione digitale e coding” dedicati alla prevenzione del cyberbullismo, al giornalismo digitale e al coding; Note d’insieme” basati sull’interpretazione di canti tradizionali/strumenti musicali appartenenti a culture diverse, come segno di vicinanza e pace, in particolare modo al reati ucraino; “La terra nelle nostre mani” che prevede il riciclo reative per apprendere i fondamenti del comportamento civico e della raccolta differenziata; “Artiviamoci” sull’arte e l’educazione emozionale; “Famiglie in Rete” che prevede la realizzazione di laboratori informatici e l’utilizzo consapevole della rete; difatti si prevedono anche simulazioni pratiche sui temi del cyberbullismo, adescamento on–line e furto di identità; “Orticoltura” grazie al quale gli alunni potranno comprendere, attraverso il lavoro manuale, l’origine e la stagionalità degli alimenti della tavola, curandone tutte le fasi del ciclo di vita: dalla piantumazione alla raccolta. Infine per tutta la durata del Progetto sarà istituito, presso gli istituti scolastici coinvolti , uno Sportello di Sostegno alla Genitorialità con spazio Bambini/bambine per offrire alle famiglie informazioni e modalità di approccio genitoriale, strumenti di politica attiva del lavoro, mediante incontri individuali e di gruppo in cui saranno coinvolti, in attività parallele, anche i propri figli.

Si parte quindi – commenta in una nota Luca Mauriello Presidente della Projenia SCSdall’assunto di voler intervenire in contesti – noti come aree interne – afferenti l’ambito territoriale A02 mediante attività laboratoriali che mirano a sostenere la crescita sana dei bambini residenti (5-10 anni), attraverso l’accesso ad opportunità educative, la promozione del benessere scolastico ed il contrasto alla dispersione, il loro protagonismo e senso di cittadinanza, garantendo – altresì – il principio di non discriminazione e di inclusione socio-educativa a favore delle fasce deboli, con un’attenzione particolare ai minori stranieri, da qui anche l’attivo coinvolgimento dell’APS Ucraini Irpini, rappresentata da Oksana a Bybliv.

Forte entusiasmo ed apprezzamento per il risultato raggiunto viene manifestato dalla Dirigente dell’IC Mercogliano, prof.ssa Alessandra Tarantino, la quale commenta in una nota,”La mission del nostro istituto scolastico è quello di offrire sempre più una didattica inclusiva, innovativa e soprattutto aperta al territorio, al rispetto della natura e dell’ambiente (da qui l’attiva partecipazione dell’Ente Parco del Partenio rappresentato da Franco Iovino), per tale motivo abbiamo costruito insieme alla Projenia SCS e agli altri soggetti del terzo settore tale proposta progettuale coinvolgendo anche la Scuola Primaria Paritaria Maria S.S. di Montevergine, delle suore benedettine.