Tempo di lettura: 2 minuti

Il degrado nelle periferie di Avellino è una tematica che fa tanto discutere da anni. Cambiano le amministrazioni comunali, vengono fatte promesse, ma alla fine si perde tutto in una bolla di sapone.

Le segnalazioni dei residenti delle zone lontane dal centro cittadino sono sempre frequenti e, ogni giorno, pena anche l’inciviltà di qualcuno, siamo a raccontare fenomeni di scarico abusivo, degrado generale e versamento illecito di materiale ingombrante.

Poco prima dell’estate, abbiamo realizzato un reportage delle periferie con tanto di immagini e brevi video per mostrare all’opinione pubblica la realtà in cui tante persone sono costrette a vivere, nella speranza che chi di dovere intervenga per migliorare tali luoghi ma, ad oggi, nulla è variato.

Una delle zone sempre al centro di riflettori è via De Feo, arteria del quartiere Valle, ove l’ennesima segnalazione ci porta ad un altro scenario assurdo.

Come è possibile notare dall’immagine, c’è chi ha pensato di effettuare un vero e proprio cambio di mobilia li dove andrebbe scaricata la spazzatura nelle regole della raccolta differenziata. Vecchie sedie, materassi, comodini, ante d’armadio, porte e anche qualche gioco per bambini decorano la zona, in barba a quelle che sono le regole da rispettare per lo smaltimento di ingombranti.

“Siamo stanchi di questa situazione – tuona un residente – è impossibile vivere in questo degrado, cosa dobbiamo aspettare affinchè qualcuno intervenga, che la spazzatura giunga all’altezza del primo piano? Speriamo che qualcuno ascolti il nostro appello!”