Direttamente collegato a un progetto di formazione permanente sulla trasmissione della memoria storica e delle tradizioni locali dei piccoli centri della provincia di Benevento, domani, mercoledì 9, e giovedì 10 agosto (ore 16-20), si svolgerà a Monterocchetta la prima Sagra Summer School dedicata al dialogo tra generazioni e in particolare alla valorizzazione delle tipicità e delle caratteristiche territoriali come valore di crescita soprattutto per le aree interne. L’iniziativa è promossa da Barliamone e dal Gruppo Sentieri.
L’antica ricetta dei fusilli fatti a mano sarà proposta ai piccoli da anziani e adulti che ne indicheranno le caratteristiche e le tecniche di confezione. Così anche i bambini entreranno operativamente nel clima di una sagra che congiuntamente vedrà l’intera popolazione impegnata in gruppi di lavoro per la creazione dei fusilli da proporre sabato 12 agosto nel corso della sagra del prodotto tipico.
I bambini, che ad oggi vivono con la prospettiva di diventare giovani emigrati, proporranno anche in questo modo il loro appello a ricreare le condizioni culturali e sociali grazie alle quali potranno crescere nella loro comunità e magari contribuire a riscattare i territori più emarginati anche se dotati di risorse straordinarie mai valorizzate con saggezza e strategie decisive.