Ha visto i due figli in difficoltà tra le onde, si è tuffato per soccorrerli ma è morto per annegamento. E’ accaduto ieri sul litorale di Battipaglia (Salerno): la vittima si chiamava Francesco Giordano, aveva 49 anni e stava trascorrendo una giornata di relax con la famiglia su un tratto di spiaggia libera in località lido Lago.
La vicenda è raccontata oggi dai media locali. Il forte vento di ieri e il mare mosso avevano messo in difficoltà i figli di Giordano, che hanno iniziato a chiedere aiuto. Il papà, e poi anche la mamma, si sono subito tuffati. In acqua sono scesi anche i bagnini dei vicini stabilimenti balneari, che hanno riportato a riva Giordano e soccorso la moglie e i figli.
E’ apparso subito chiaro che il 49enne, residente nella vicina Angri, fosse stato vittima di un malore. I bagnini hanno tentato di rianimarlo, così come gli operatori del 118 giunti dopo poco su chiamata di alcuni bagnanti. Le manovre salvavita però non hanno avuto effetto. La salma, dopo gli accertamenti svolti dalla Polizia di Stato, è stata restituita ai familiari.
Anche se non era più residente ad Angri da tempo, tutta la comunità dell’agro nocerino sarnese ha espresso cordoglio e dolore per la morte di Francesco Giordano, il quarantanovenne, residente a Lucca, che ieri pomeriggio ha perso la vita nel tentativo di salvare le figlie che si erano allontanate, trascinate dalla corrente in mare, in località Lido Lago a Battipaglia. L’uomo è morto annegato e nel pomeriggio di oggi alle 16 nella chiesa di San Giovanni battista ad Angri si terranno i funerali.
Particolarmente commosso il commento alla notizia del sindaco di Angri Cosimo Ferraioli che sul suo profilo Facebook ha ricostruito la tragedia e ha scritto: “Certe notizie sono difficili da metabolizzare. Quando sei genitore, poi, lo sono ancora di più. Francesco Giordano, il papà quarantanovenne che oggi ha perso la vita in mare era di Angri, anche se da anni ormai viveva lontano dalla sua terra.Non ce l’ha fatta, dopo essersi tuffato tra le onde sulla spiaggia di Battipaglia per salvare i figli dalla furia del mare, i soccorsi purtroppo si sono rivelati vani. In questo momento di immenso dolore desidero esprimere a nome di tutta la città di Angri le più sentite condoglianze alla famiglia di Francesco, in particolar modo alla moglie e ai figli per la tragedia che stanno vivendo.Spero dal profondo del cuore che possiate trovare presto conforto l’uno nell’altro, nelle vostre memorie preziose, e nell’amore che Francesco ha sicuramente lasciato dietro di sé. Angri vi è vicina. Riposa in Pace Francesco”.
Anche l’unione sportiva Angri ha voluto esprimere il suo cordoglio con queste parole: “Un padre che sacrifica la propria vita per salvare i figli. Siamo vicini al dolore della famiglia, alla moglie e ai figli di Francesco Giordano, angrese di nascita ma residente lontano dalla sua città da anni, che ha perso la vita nel mare di Battipaglia. Condoglianze da tutte le componenti della nostra società”.