Aperte dal primo agosto le immatricolazioni all’Università degli Studi del Sannio per il Corso in Scienze biologiche per la diagnostica clinica che da settembre partirà a Grottaminarda grazie ad una collaborazione tra il Comune di Grottaminarda, l’ASL di Avellino ed ovviamente la stessa UNISANNIO.
La sede presso il Polo Universitario e Sanitario di via Francesco Flammia è pronta per accogliere gli studenti. L’Ateneo ha anche attivato un infopoint con personale in presenza, per fornire delucidazioni ed orientamento. (tel. 340 0831811).
Lo sportello di Grottaminarda è operativo: il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00; il martedì dalle ore 9:30 alle ore 13:30; il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
«Ci auguriamo – afferma il Delegato ai rapporti con le istituzioni Universitarie del Comune di Grottaminarda, Antonio Vitale – un gran numero di iscritti. A breve inaugureremo anche il riqualificato parco “Frank Zappa”, adiacente il plesso Universitario/Sanitario, che diventerà accessibile a tutti gli studenti. L’ idea è quella di creare un mini campus universitario con un’ area verde attrezzata a disposizione dell’Università e di tutti i cittadini».
Per iscriversi al corso di laurea è necessario sostenere un test d’ingresso non selettivo ma obbligatorio: il TOLC-B del Cisia, prenotabile sul sito https://www.cisiaonline.it
Il test si può svolgere anche presso altri atenei, importante che sia appunto un TOLC-B. Chi sceglie di studiare a UNISANNIO e nello specifico iscriversi al Corso in Scienze biologiche e vuole essere guidato nelle procedure di immatricolazione ha un aiuto in più, oltre all’infopoint: è possibile, infatti, consultare tutorial che guidano nei vari step: https://www.unisannio.it/it/studente/futuro-studente/guide
Da sottolineare anche che l’Università del Sannio conserva la fascia di esenzione totale di contribuzione studentesca a 28 mila euro. Tutti gli immatricolati, quindi, con un reddito Isee fino a 28mila euro saranno totalmente esonerati dal pagamento delle tasse universitarie. Ulteriori vantaggi sono previsti per gli studenti con reddito fino a 30mila euro e per gli studenti meritevoli.
Il corso di laurea triennale in Scienze biologiche per la diagnostica clinica intende formare un biologo clinico che, in ambito sanitario, effettua test su tessuti o liquidi biologici per la diagnosi e la prevenzione delle malattie e per la ricerca biomedica. Il corso prevede anche lo svolgimento di attività formative e laboratoriali presso ospedali e strutture sanitarie afferenti all’ASL di Avellino.