Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto pronto a San Giorgio la Molara (Bn) per la prossima edizione della “Festa della Marchigiana” e per la “XVI Mostra Interregionale della Marchigiana IGP”.

Dal 3 al 6 agosto il comune fortorino ospiterà l’attesa manifestazione che vede come protagonista un’assoluta eccellenza del territorio: la carne proveniente da bovini di razza Marchigiana IGP.

San Giorgio la Molara vanta la presenza di circa 2500 capi bovini allevati di razza Marchigiana IGP iscritti al libro genealogico. Gli allevatori da anni si prodigano con passione all’allevamento di tale specie bovina, seguendo il rigido disciplinare di produzione imposto dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

I quattro giorni estivi saranno caratterizzati da degustazioni, eventi culturali e ricreativi, inerenti la conoscenza e la promozione della produzione e del consumo di carne di qualità. La mostra si terrà nei giorni 5 e 6 agosto e sarà caratterizzata da un convegno sul tema e dalla cerimonia di premiazione dei migliori capi di bestiame.

Da quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Oratorio “Concetta Blatta”, sarà possibile visitare aziende zootecniche, il borgo e degustare un menù a base di Marchigiana. I tour “Stalle di Marchigiana Aperte” si svolgeranno giovedì 3 e venerdì 4 agosto, per info e costi è possibile visitare il sito (www.festadellamarchigiana.it).

Durante tutto l’arco della festa saranno presenti numerosi stand, ognuno dei quali con una proposta gastronomica dedicata. Sarà possibile degustare varie preparazioni a base di Marchigiana e altri prodotti rigorosamente a Km 0. Gli stand saranno aperti tutte le sere dalle ore 20 alle 24, sabato 5 e domenica 6 aperti anche a pranzo.

Sul sito è possibile visionare i diversi menù ed eventualmente prenotare in anticipo, saltando poi la fila alle casse.

Le giornate di festa saranno allietate da musica dal vivo. A disposizione dei visitatori un ampio parcheggio gratuito e, per la gioia dei piccoli, sarà presente un’area giochi con giostre e gonfiabili.

Questo e molto altro alla Festa della Marchigiana di San Giorgio la Molara, il mix perfetto per chi vuole divertirsi, mangiare bene e visitare borghi incontaminati.