Tempo di lettura: 2 minuti

In una mappa interattiva realizzata sul portale https://tjukanovt.github.io/notable-people da un geografo filandese alla ricerca delle persone più famose di ogni città, c’è anche la classifica degli irpini famosi.

Sul podio tre illustri cittadini della Provincia di Avellino scomparsi: al primo posto in assoluto il registra Ettore Scola nato a Trevico, seguito dall’ex Presidente del Consiglio, il nuscano doc Ciriaco De Mita, poi il più volte Ministro Francesco De Sanctis nato a Morra De Sanctis.

Per lo sport il gradino più alto del podio è per l’ex pugile di Contrada Agostino Cardamone, al secondo posto l’ex calciatore di Napoli e Avellino Nando De Napoli nato a Chiusano San Domenico, e  infine Geno Auriemma, allenatore di pallacanestro italiano nato a Montella poi naturalizzato statunitense.
 

L’ esperto filandese si è servito di uno studio piuttosto recente, realizzato da alcuni ricercatori di diverse università. Lo studio ha permesso di classificare le persone in base alla loro influenza e alla loro celebrità in diversi campi come la scienza, la politica, la cultura e lo sport.

La classificazione è basata sul numero di citazioni su Wikipedia nelle versioni in diverse lingue, il numero delle visualizzazioni delle biografie tra il 2015 e il 2018, la quantità di link esterni.