Al Vomero Arenella la nuova viabilità in piazza degli Artisti manda subito su tutte le furie le associazioni. “È una gimkana” accusano dalla rete sociale No Box, da anni in trincea per il progetto di parcheggi interrati nella piazza. “Un caos totale” fa eco Antonio Di Gennaro, delegato provinciale per la mobilità di Assoutenti Campania.
Nelle scorse settimane, piazza degli Artisti è stata interessata dal cantiere dell’Enel, per la sistemazione del manto stradale. Dal 24 luglio è partita ufficialmente la viabilità sperimentale. Una modifica propedeutica ai lavori per l’aiuola della phytolacca, albero su cui è stato apposto vincolo monumentale. L’aiuola sarà ampliata, per tutelare il prezioso arbusto. I lavori dovrebbero iniziare in autunno. Sarà decisivo però il parere della polizia municipale, proprio in materia di nuova viabilità. Ma il dispositivo sta già suscitando un’ondata di proteste. “Ancora una volta la V Municipalità dimostra di essere lontana dalle esigenze del quartiere – afferma una nota della Rete No Box -. Il nuovo piano traffico che si sta sperimentando a Piazza degli Artisti, rischia di intasare ancora di più la già problematica canalizzazione del traffico verso lo stadio Collana e Via Cilea. Eliminati 15 posti auto per i residenti e l’area per il carico/scarico dell’adiacente storico mercatino alimentare di Antignano”.
Secondo i No Box “la monumentale phytolacca ha bisogno di cure, inutile creare oasi tra lo smog se poi il tutto viene, come sempre, lasciato all’incuria di chi dovrebbe invece prendersene cura”. In poche parole: “Comune e Municipalità si accaniscono contro piazza degli Artisti. Di male in peggio quindi, bisognerebbe ridisegnare in maniera intelligente e oculata tutta la viabilità del quartiere e non agire a tentoni creando disagi agli abitanti e sperpero di denaro pubblico”. Di Gennaro invece descrive scene da capogiro: “Sembra che vogliano far venire le auto a destra, poi girare a sinistra, poi di nuovo a destra per via Recco. Lasciando comunque per ora tutta una zona di parcheggio, non si capisce se sarà tolta o meno. Se sarà tolta questa cancellata tra piazza degli Artisti e l’imbocco di via Recco”. Va ricordato che a due passi c’è il mercato rionale. Il delegato di Assoutenti osserva: “Ora come ora, tenendo conto il periodo in cui c’è meno movimento, con le scuole chiuse, si fa tutto un intasamento alla fine di via Tino di Camaino, per entrare nella piazza, per imboccare via Recco”. Inoltre, “a parte che dovrebbero togliere le macchine parcheggiate, dovrebbero vedere di fare un percorso che permette un’andatura regolare”. Ma per ora è solo una sperimentazione.