Tempo di lettura: 4 minuti

Il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, in Campania, ha bandito un concorso per il personale ATA, nello specifico per coadiutori (bidelli).

La selezione è finalizzata a costituire una graduatoria d’istituto per eventuali assunzioni e il titolo di studio richiesto è la scuola dell’obbligo.

Sarà possibile candidarsi fino al 18 agosto 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sulla selezione, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altro dettaglio utile.

 

Il concorso per coadiutori del Conservatorio di Avellino è rivolto a candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal  bando con ulteriori requisiti;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o non essere incorsi nelle sanzioni disciplinari di cui agli artt. 12 e 13 del CCNL AFAM del 19/04/2018 o nelle corrispondenti sanzioni previste dal precorso ordinamento;
  • non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni a carattere transitorio o speciale;
  • non trovarsi nello status di interdetti o inabilitati;
  • per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva o non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • l’obbligo di istruzione decorre a partire dall’anno scolastico 2007/2008 (10 anni) per coloro che hanno conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo nell’anno scolastico 2006/2007 (licenza media);
  • per i candidati cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea, la verifica dell’equivalenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165. Nel caso in cui il titolo di studio sia stato acquisito all’estero e non sia ancora stato riconosciuto in Italia con una procedura formale, è necessario richiedere l’equivalenza dello stesso.
SELEZIONE

La selezione dei candidati sarà per prove d’esame e valutazione dei titoli.

Il punteggio massimo complessivo attribuibile per titoli e prove è pari a 100 punti.

Infine, vi invitiamo a leggere questa guida in cui si spiega che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

CONSERVATORIO “D. CIMAROSA” DI AVELLINO

Il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino è situato in una struttura su due piani, dotata di oltre 50 aule insonorizzate per l’attività didattica, un laboratorio multimediale, una sala strumenti, una biblioteca. Ha anche un Auditorium di 400 posti, un settore logistico per gli uffici e altri spazi a disposizione degli studenti. Nell’offerta didattica, figurano indirizzi particolarmente innovativi, come Musica Jazz, Musica elettronica, Tecnico del suono. Accanto alla didattica, il Conservatorio di Avellino è attivo anche nell’ambito della produzione artistica e della diffusione del repertorio musicale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione alla procedura selettiva dovrà essere presentata entro il 18 agosto 2023 mediante il portale per il reclutamento inPa, cliccando sull’apposito link presente in questa pagina.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • dichiarazione sostitutiva a corredo della presentazione di documenti ritenuti utili ai fini della procedura;
  • dichiarazione che attesta il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio;
  • dichiarazione sostitutiva atto di notorietà con firma autografa attestante gli eventuali titoli di servizio prestato, con indicazioni precise dell’istituzione, qualifica, tipologia contrattuale e durata del rapporto di lavoro;
  • dichiarazione sostitutiva attestante gli eventuali titoli di preferenza;
  • curriculum formativo e professionale.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 862 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche in questa sezione del sito web del Conservatorio (clic su “Personale T.A.”).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il calendario delle prove verrà pubblicato all’Albo, sul sito internet del Conservatorio di Musica di Avellino – sezione Bandi di concorso amministrazione trasparente – e sul portale per il reclutamento inPA.