Cominciano a fervere i preparativi in vista del ritorno della Camminata rosa, la carovana delle donne e degli uomini capitanati dal dottor Carlo Iannace per sensibilizzare sul delicato tema della prevenzione verso i tumori.
Una carovana di persone ogni anno, pausa covid a parte, si dà appuntamento davanti al piazzale della Funicolare di Mercogliano e percorre a piedi circa 10 Kilometri per arrivare fino al Duomo di Avellino ( in alcuni casi al Rosario) dove si tiene la Messa finale della giornata.
Tra striscioni, palloncini, canti e balli, tutto rigorosamente in rosa, la Camminata rosa nelle sue prime otto edizioni ha visto crescere sensibilmente il numero dei partecipanti, così come le Istituzioni, con la presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in occasione della Camminata rosa del 2019.
L’appuntamento con la nona edizione della manifestazione di sensibilizzazione è calendarizzata per il prossimo 17 settembre e, come detto, la macchina organizzativa è in fermento.
A partire dalle Associazioni- Amdos, Amos e Noi in Rosa in testa- che da anni sostengono l’iniziativa ideata dal medico chirurgo Iannace, primario della Breast Unit dell’Ospedale Moscati Avellino, il reparto dedicato che è diventato anche unità operativa complessa.
“The Power of Pink” il motto che accompagnerà anche questa edizione che, come al solito, con i proventi della vendita delle magliette rosa e ogni altro gadget saranno destinati ad attività di prevenzione.
“La prevenzione salva la vita”, ricordano le associazioni dando appuntamento al prossimo 17 settembre.