Al via la terza edizione del BCT Music. Quest’anno l’onore di aprire la stagione è stato affidato ad un grandissimo pianista e compositore italiano, Stefano Bollani che, sotto la direzione del talentuosissimo maestro Niccolò Jacopo Suppa, ha regalato insieme a l’OFB un bellissimo ricordo del grande compositore americano George Gershwin.
‘Rapsodia in Blu’ e ‘Un americano a Parigi’, le due composizioni più note di Gershwin, hanno risuonato nelle antiche mura del Teatro Romano che ha la capacità di rendere ogni nota ancora più magica.
Un repertorio sempre attuale quello di Gershwin che è stato eseguito con maestria e freschezza dal maestro Bollani che, come sempre, riesce a far arrivare la musica anche a chi non l’ascolta con attenzione.
Un Teatro colmo come raramente lo si vede, dove anche i più piccoli erano rapiti dalle note del pianoforte e dell’orchestra e che nonostante il caldo esasperante, munito di ventaglio, non si è fatto intimidire ad è accorso entusiasta ad ascoltare il mastro Bollani.
Un simpatico bis, che più che un bis è stato un tris, con una particolare versione del famosissimo brano di Ludwingvan Beethove ‘Per Elisa’, uno dei primi brani che un pianista usualmente impara proprio come ha raccontato il maestro Bollani seguito da una divertente esecuzione del sempre verde brano ‘Tico-Tico no Fubà’ scritto nell’ormai lontano 1917 da Zequinhade Abreu e che fa parte del genere musicale strumentale popolare brasiliano e che ha visto il maestro Bollani coinvolgere in modo giocoso il pubblico divertito del maestoso Teatro Romano.
Una bellissima serata di apertura del BCT Music che proseguirà il 28 luglio all’Arena Musa con Mannarino e il 29 dello stesso mese con una delle rivelazioni del panorama musicale italiano degli ultimi anni, Tananai.
di Valentina Scognamiglio