Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 8 luglio, la Cooperativa Giada Onlus, il Progetto SAI del comune di Colle Sannita, i Progetti SAI di Circello, Fragneto M., Pesco Sannita, Castelpagano e S. Croce del Sannio, porteranno nelle piazze del comune di Colle Sannita “La giornata del rifugiato – Agire l’accoglienza”.

Da ormai quasi 20 anni la Cooperativa Giada si dedica ad aiutare coloro che tutt’oggi vengono considerati gli emarginati, combattendo i pregiudizi con l’inclusione, l’integrazione. Dopo la marcia per la pace avvenuta nei comuni di Fragneto Monforte e Pesco Sannita, sabato la giornata e la manifestazione, organizzata con la collaborazione del Comune di Colle Sannita e la Pro Loco di Colle Sannita, avrà lo scopo di rappresentare i paesi da cui provengono i rifugiati accolti nei diversi progetti presenti sul territorio.

Lo faranno attraverso la cucina, l’arte, la musica, creando un conviviale momento che terminerà con l’esibizione del gruppo musicale Tartaglia Aneuro.
Il programma prevede, oltre al concerto, gonfiabili per bambini, la presentazione del libro “L’esternalizzazione delle frontiere e la responsabilità degli stranieri degli stati Europei -Il caso Italia-Libia” a cura dell’autrice Anna Fazzini ed esibizione di artisti locali.

All’interno della manifestazione sarà possibile degustare la “Cena Multietnica” con pietanze della cucina gambiana, nigeriana, egiziana, bengalese, pakistana e italiana.
“Sabato non sarà solo un modo per unire popoli diversi, ma anche per ricordarci che nonostante tutto, siamo nati nella parte giusta del mondo e dobbiamo ricordarlo, tenderci una mano, combattere il pregiudizio, volerci bene, essere il cuore di chi ci crede ancora”.