Tempo di lettura: 3 minuti

Prende il via, domenica prossima 9 luglio, una nuova iniziativa di Comune di Salerno e Salerno Pulita. “Una domenica differente….” che nei mesi scorsi si era tenuta  nei rioni collinari, sui sagrati delle parrocchie, si trasferisce in spiaggia. Sarà una versione estiva, ludica, ricreativa. E sarà rivolta ai bambini e alle loro famiglie. Il tema di fondo sarà sempre la raccolta differenziata, ma sarà affrontato in modo leggero, spensierato, con laboratori ri-creativi, giochi di squadra, quiz.

I nostri ragazzi – spiega Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita – meritano sempre di più la nostra attenzione. E’ un atto dovuto, saranno loro le future generazioni a cui spetterà l’onere di farsi carico della sostenibilità del pianeta. A loro ci siamo rivolti con la bella iniziativa di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nelle scuole, una sfida tra istituti che si è conclusa con la consegna di contributi economici ai più virtuosi, e a loro ci rivolgiamo ora che sono in vacanza, in modo più leggero e gioioso, con laboratori e giochi sulle spiagge libere. Il nostro auspicio – conclude Bennet – è che i bambini diventino gli inviati speciali dell’ambiente non solo a scuola, ma anche a casa, in famiglia”.

”Una domenica differente …..in spiaggia” si avvale della collaborazione della New Age, l’agenzia impiegherà 15 animatori per far giocare i bambini  la domenica mattina, dalle ore 10 alle 12. Quattro gli appuntamenti: il 9, il 16, il 23 e il 30 luglio. Tre le spiagge libere dove si svolgerà l’iniziativa: a Pastena quella adiacente al Polo Nautico; a Mercatello la spiaggia dell’ex lido comunale; in via Leucosia la spiaggia prima dell’Anffas .

Apprezzamento è stato espresso dal sindaco Vincenzo Napoli: “Lodevole l’iniziativa organizzata da Salerno Pulita, che coinvolgerà i bambini e i ragazzi che la domenica vivono le nostre spiagge cittadine. Dobbiamo puntare sulle nuove generazioni per sensibilizzare alla corretta raccolta differenziata. Salerno Pulita e il Comune di Salerno stanno lavorando per raggiungere sempre più alte percentuali di raccolta differenziata. Questo sforzo, che coinvolge le famiglie del nostro territorio, ha portato ad ottenere, ieri a Roma, il premio Best Practice.  Siamo orgogliosi – ha concluso il sindaco –  che la città di Salerno sia stata inserita nell’elenco dei Comuni Ricicloni”.

È fondamentale – ha evidenziato Massimiliano Natella, assessore all’Ambiente – educare i nostri ragazzi, attraverso attività ludiche e laboratori, al corretto conferimento dei rifiuti. Con questa iniziativa intendiamo proseguire la campagna di coinvolgimento dei nostri concittadini sul tema del riciclo, contemporaneamente sarà fornito un nuovo servizio di intrattenimento ed animazione per i più piccoli. Renderemo pertanto più accoglienti le nostre spiagge libere”.