Presentazione dei palinsesti Rai 2023/24 stamane presso gli studi Rai di Napoli, in occasione dei 60 anni del Centro di Produzione. Nel corso della conferenza saranno annunciati i nomi dei conduttori, i programmi e le fiction che faranno parte della nuova stagione televisiva. Molte le novità e pesanti le assenze per l’anno prossimo: Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Luciana Littizzetto, Bianca Berlinguer e Lucia Annunziata non ci saranno.
Ad aprire i lavori il sindaco Gaetano Manfredi che, chiamato sul palco, ha dato il benvenuto in città ai massimi esponenti Rai e ai protagonisti della prossima stagione televisiva: “Oggi siamo in un luogo legato sentimentalmente a Napoli, 60 anni di una amicizia profonda. E’ un legame che si rinnova ogni giorno e speriamo che diventi sempre più forte. Abbiamo un grande patrimonio e non dobbiamo far altro che coltivarlo sempre più. La città è vicina alla Rai e siamo contenti che sia stato scelto, per la prima volta, questo Auditorium per questa giornata importante”.
De Luca: “La Rai ha una enorme responsabilità”
“Dal punto vi vista della tenuta culturale e civile, la Rai è insostituibile in Italia. Credo che la responsabilità che ha la Rai sia enormemente cresciuta, a volte oggi contano più i modelli comportamentali e culturali e quindi cio’ che viene trasmesso dalla tv, che la politica. Dobbiamo fare un salto di qualità perché abbiamo un tempo maledettamente complicato per le nuove generazioni. La politica e le istituzioni non ce la fanno a governare. Contano i disvalori che vengono trasmessi, rispetto alle parole che diciamo noi. Vorrei che avreste una grande responsabilità nel trasmettere un’immagine vera, con valori e messaggi civili”.
De Luca contro Bianca Berlinguer e l’opinionista Mauro Corona
Il presidente della Regione Campania ha poi aggiunto: “Ho visto che va via Bianca Berlinguer dalla Rai, avete dato questa sola a Mediaset… buon per noi. Pensare di non poter più vedere quel Nehandertal, quel troglodita che si presentava come un capraio afghano, un cammelliere yemenita, io sto male a immaginare che non avremo più quell’immagine di sobrietà. Auguro alla Rai sempre prodotti di qualità”.
Rai, De Girolamo sempre più protagonista: arriva la prima serata