Tempo di lettura: 2 minuti

Cumana ferma quattro ore e Circumflegrea ferma tre ore come effetto ‘obbligato’ dei programmi messi in campo da Eav per l’ammodernamento delle linee flegree che, stando a quanto comunica l’azienda di trasporti, procedono “per dotare l’azienda di strumenti digitali per il censimento e la gestione degli impianti ferroviari”. “Il progetto – sottolinea l’Ente Autonomo Volturno – prevede la progettazione e il successivo sviluppo di un ambiente digitale atto ad accogliere il censimento degli asset, distinti per tipologia, nonché le attività di rilievo fisico sulla rete ferroviaria delle tipologie di asset, della loro georeferenziazione e del caricamento dei dati raccolti all’interno di un apposito sistema informativo territoriale integrato all’interno della banca dati”.

Le attività propedeutiche richiederanno quindi una chiusura per alcune ore dell’esercizio ferroviario della Cumana, prevista per il giorno 10 luglio dalle ore 10:00 alle 14:00, e della Circumflegrea, prevista per il giorno 11 dalle 10:00 alle 13:00.

Le lavorazioni – viene spiegato in una nota – prevedono rilievi con l’effettuazione di scatti di foto panoramiche. Per poter scattare queste foto sono necessarie le condizioni d’illuminazione date dalla luce naturale. Inoltre, per consentire un rilievo completo ed efficace di tutti gli elementi dell’infrastruttura, durante il passaggio del mezzo, la linea deve essere sgombra da altri treni o mezzi ferroviari. Tali condizioni ci impongono di effettuare il rilievo durante le fasce di esercizio. Di conseguenza l’interruzione della linea, limitate a poche ore, è inevitabile”. Il rilievo consentirà di creare un data-base dell’infrastruttura ferroviaria, utile a migliorare il controllo, il monitoraggio e quindi la sicurezza e la regolarità della rete sociale.