Nella serata di ieri, i coordinatori cittadini di Forza Italia, Annamaria Vecchione, Lega, Maria Elena Iaverone, Fratelli d’Italia, Vincenzo Quintarelli, e Verde è Popolare, Pino De Lorenzo si sono riuniti al fine di sviluppare e compiere un’ulteriore tappa di avvicinamento del processo che porterà all’individuazione della rappresentanza apicale della compagine alle prossime amministrative della città di Avellino. Alla presenza del vicecommissario provinciale Alessia Castiglione e del consigliere comunale Dino Preziosi si è convenuto sulla necessità di procedere in maniera unitaria in questo percorso, auspicando di proseguire compattamente fino al raggiungimento del traguardo finale.
Proprio in tale ottica si escludono possibili percorsi alternativi, come le primarie di coalizione, che non hanno al momento alcuna necessità concreta e pratica di attuazione, stante la ferma volontà di mantenere l’unità ed il ruolo guida dell’alleanza di centrodestra, ora al govenro del Paese.
Coscienti del fatto che le decisioni finali sono di competenza degli organi gerarchicamente superiori al livello cittadino e che, con ogni probabilità, nella primavera del 2024, si voterà, oltre che per il Comune capoluogo, anche per le elezioni provinciali, la discussione deve necessariamente coinvolgere le segreterie regionali e provinciali dei partiti del centro destra. Stante la necessità di scegliere il candidato sindaco congiuntamente al candidato presidente e definire in entrambi i casi i perimetri dell’alleanza si richiede ai vertici provinciali un incontro congiunto alla presenza dei parlamentari di collegio da effettuarsi entro il mese di Luglio. Si conviene, infatti, che i tempi decisionali debbano essere più ristretti del solito stante la necessità di organizzare con anticipo la prossima campagna elettorale che prevederà sicuramente anche la competizione europea.