Superata almeno una delle criticità negli organici del personale medico e paramedico presso l’Ospedale “San Pio” di Benevento. Con oggi pomeriggio sono stati assunti a tempo indeterminato 26 infermieri e due tecnici di laboratorio dopo un percorso ad evidenza pubblica come selezione per titoli per l’assunzione partito molti mesi or sono.
Commozione tra i vincitori di concorso e soddisfazione della manager dell’Ospedale per la conclusione positiva di questo processo: ventotto giovani hanno coronato il sogno di un posto di lavoro sicuro, mentre la Direzione amministrativa della struttura ospedaliera può tirare un sospiro di sollievo per un buco nella fila dei dipendenti che è stato colmato. L’assunzione in servizio è giunta in un momento in cui è stata superata dal punto di vista formale e sostanziale l’emergenza creata dalla pandemia da Covid 19 che l’Ospedale “San Pio” ha dovuto affrontare con grave carenza di organici e grande spirito di sacrificio da parte di tutto il personale, costretto a turni massacranti: ma ora finalmente una parte di quell’incubo è possibile lasciarselo alle spalle e guardare con maggiore ottimismo al futuro del “San Pio”. La manager Maria Morgante lo ha detto chiaramente: “Ora possiamo lavorare con maggiore serenità per affrontare e risolvere le altre criticità”.
“Una giornata simbolica ma di grande importanza. Avere la possibilità di stabilizzare 26 infermieri e 2 tecnici di laboratorio che hanno lavorato tanto e si sono spesi tanto nel periodo del covid, e quindi hanno messo a disposizione la propria professionalità e la propria vita in un periodo particolare per noi è fondamentale”, aggiunge Morgante. “Abbiamo consapevolezza che il nostro personale ha acquisito una grande esperienza. Oggi per me è un grande successo aver avuto la possibilità di poterli stabilizzare”. In merito ad altri concorsi dice: “Stiamo puntando in maniera forte sul pronto soccorso dove abbiamo messo a concorso 11 unità e per adesso sono arrivate trenta domande“.
Sul Consiglio Comunale sulla Sanità ha spiegato: “Come anticipato nella lettera che ho inviato al presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco la mia è una grossa apertura di confrontarci per le varie problematiche dell’ospedale. Sono tante le figure professionali che mancano per andare a regime: al momento abbiamo i concorsi per la Rianimazione, per il Pronto Soccorso, Neurologia e per il personale Amministrativo, ma non sono ancora sufficienti per andare a regime. Io sono fiduciosa e spero di potervi dire tra qualche mese che abbiamo personale adeguato e sufficiente”.