Con i fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte, è andata in archivio anche l’edizione 2023 della festa di Santa Maria delle Grazie. Uno spettacolo apprezzato da tanti, soprattutto dal primo cittadino di Benevento Clemente Mastella che questa mattina ha voluto dare merito a chi, questi fuochi, li ha organizzati ma non ha potuto ‘spararli’ perchè venuto a mancare una settimana fa.
C’era grande curiosità per la prima delle giostre al terminal degli autobus di via Pertini. Per qualcuno troppo lontano dalla pancia della festa, per altri una piacevole passeggiata che avrebbe almeno fatto smaltire panino con porchetta e crepes con nutella.
Nel complesso la scelta è stata assolutamente giusta, il cuore dell’evento si è decongestionato, la festa ha avuto un percorso obbligato più lungo e tante attività dislocate durante il tragitto hanno potuto battere cassa.
Al momento dell’ultimo sparo, l’applauso che si è alzato è sembrato in dolby sorround, proveniente da tante zone della città. Segno che l’area in cui ha insistito l’evento è cresciuta, consentendo di evitare quella folla oceanica, scarpe calpestate e qualche sgomitata alla Richard Aschroft nel video di Bitter Sweet Simphony.