Tempo di lettura: 4 minuti

Un’annata così terribile non la vedevamo dal 1964”. E’ con queste parole cariche di amarezza che si è aperta ieri l’iniziativa del Partito Democratico di Santa Paolina al fianco dei viticoltori del Greco di Tufo. La presenza dell’On. Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura, è stata fondamentale per ribadire che le strategie politiche del PD mirano a garantire impegno e vicinanza alla comunità e ai suoi problemi, portando il grido d’aiuto ascoltato fino in Consiglio Regionale.

La giornata si è aperta con la visita alle cantine locali “Feudo di Castelmozzo” di Leopoldo Annicchiarico, “Cantina dei Monaci” di Maria Coppola, “Cantine de Lillo” della famiglia De Guglielmo e “Cantina Bambinuto” di Marilena Aufiero, che hanno ospitato la delegazione PD formata dall’On. Maurizio Petracca, dal segretario di circolo Felice Egidio e dai Consiglieri Comunali in quota PD Giovanni Egidio e Clelia Gambino.

Si è proseguito poi con una visita significativa all’interno dei vigneti, in zona Santa Lucia, Picoli, Viturano, per toccare con mano i gravi danni che la peronospera ha causato al raccolto futuro. Si parla addirittura di una perdita del 70% circa, il che potrebbe significare l’assenza totale di una annata.

Grande ospitalità in località Casale Gnerri, dove una nutrita rappresentanza di viticoltori di Santa Paolina, insieme al Dott. Paolo Mastroberardino di “Terredora” e il dott. Pizza di “Cantina del Meriggio” hanno espresso tutte le loro difficoltà, paure, speranza. Si è discusso di possibilità in campo, strategie da adottare, programmi futuri, e soprattutto la volontà di collaborazione tra Consiglieri Comunali, cittadini, e Regione.

Così l’On. Petracca: “Iniziativa interessante quella di oggi, in cui ho avuto modo di visitare alcune delle principali cantine di Santa Paolina ed una rappresentanza di viticoltori. L’emergenza di questi mesi è la peronospera che sta falcidiando i vigneti e mettendo una seria ipoteca sulla riuscita della prossima annata. Per questo, come presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, ho garantito il mio impegno a supportare le istanze del comparto.

Ringrazio la comunità di Santa Paolina per l’ospitalità e il gruppo dirigente del PD locale che mostra attenzione per la propria gente e capacità di stare dentro le questioni che toccano le dinamiche sociali ed economiche dei territori”

Il Segretario del PD Felice Egidio: “Una giornata importante, di vicinanza, di prossimità, di confronto e proposta in cui, con la presenza dell’On. Petracca, abbiamo garantito ai cittadini attanagliati da serie problematiche impegno e abnegazione. Continuiamo nel solco della politica di prossimità, al fianco dei giovani, delle categorie, a lavoro per l’ambiente e il territorio, senza sosta e senza timori per affermare la democrazia, la condivisione, la partecipazione, nell’interesse della comunità di Santa Paolina”

Il Consigliere Comunale Giovanni Egidio: “Da qualche anno a questa parte abbiamo tracciato la linea della prossimità evitando iniziative inutili ma concentrandoci sulle questioni che investono direttamente i cittadini di Santa Paolina. Lo abbiamo fatto in questa occasione, lo abbiamo fatto nell’occasione del dossieraggio sui rifiuti abbandonati nelle campagne, sulla questione Elettrodotto. Ogni istanza che parte dal basso, che proviene dalla comunità, a cui nessuno ha mai dato voce e che interessa il bene comune sarà affrontata e discussa in Consiglio Comunale. Abbiamo un programma ricco di idee che, insieme al PD provinciale, all’ON. Petracca e ai vertici regionali e nazionali, faremo in modo di portare sempre più tra le pieghe della comunità di Santa Paolina”

La Consigliera Comunale Clelia Gambino: “Interessante giornata al fianco dei produttori di Greco di Tufo, in un’annata disastrosa per i nostri vigneti. Come sempre lavoriamo per Santa Paolina, con l’aiuto dell’On. Maurizio Petracca che ci assicura sostegno e vicinanza. Ringrazio lui e ringrazio i cittadini di Santa Paolina che hanno partecipato, a dimostrazione che sulle questioni importanti ci siamo e siamo operativi”.  

Maltempo, viticoltori in ginocchio: “La Regione dichiari lo stato di calamità”