Tempo di lettura: < 1 minuto

“C’è una brutta notizia per qualche forza di opposizione specialista di fughe in avanti e per qualche parlamentare movimentista un po’ irrequieto: non si voterà a Benevento nel 2024 per la Provincia”. Così in una nota il sindaco di Benevento e segretario nazionale di Noi di Centro, Clemente Mastella.

“Ho avuto – dice Mastella – un colloquio stamane con un giurista autorevolissimo, ex presidente della Consulta: ha confermato ciò che già era la mia opinione, ossia che l’interruzione del mandato presidenziale, sia pure derivante da elezione di secondo grado, non è praticabile perché presenta profili di incostituzionalità. Il mandato elettorale va portato a termine e non può essere spento come con un interruttore nemmeno dal Parlamento”. “Sarebbe inimmaginabile e fuori dalla grammatica costituzionale forzare sulle Province, anticipando artificialmente la fine di un mandato comunque derivante da un’investitura popolare seppur mediato dal voto di Sindaci e consiglieri”.

“Mai abbiamo temuto il voto popolare e tantomeno ora, tuttavia alla Provincia si voterà quando sarà il momento e secondo il dettato che proviene dalla Carta Costituzionale”, conclude l’ex guardasigilli.