Tempo di lettura: 2 minuti

Red Glow è una webserie da sei episodi di genere thriller soprannaturale, realizzata dall’autore Angelo A. Izzo in collaborazione con la Cuadro Film, casa di produzione sita a Benevento in Via Carlo Pisacane 21, e composta dai videomaker Davide Dell’Oste e Francesco Piagnoli.

La serie, rifacendosi a opere cult come Twin Peaks e Donnie Darko, integra tematiche psicologiche come la gestione del senso di colpa e il superamento del trauma agli stilemi tipici del genere di riferimento. Le vicende ruotano intorno a un misterioso omicidio e alle avversità che affronteranno i detective privati Terenzio Febbrari ed Elide Leoni per venirne a capo, interpretati dai sanniti Giuseppe Ciampa e Francesca Liguori.

Del cast fanno parte anche Silvia Mormile, Vincenzo Stefano Franzese, Maria Di Gioia, Stefania Pastore, Francesca Zampelli, Gabriella Grasso, Angelo A. Izzo e Davide Dell’Oste.
Le colonne sonore originali sono state invece composte da Barbara Di Profio, pianista professionista, compositrice e sound designer, attiva nel settore cinematografico, teatrale e videoludico.

Le riprese sono state effettuate quasi interamente sul territorio, con l’intento di valorizzarlo artisticamente e arricchirlo con una storia dal respiro ampio, lontana dai soliti cliché.
Red Glow è il primo tassello di un progetto transmediale che l’autore, Angelo A. Izzo, sta curando insieme alla Cuadro Film, e che comprenderà altri prodotti audiovisivi ambientati nello stesso universo, oltre a diversi testi letterari, fra cui romanzi, raccolte di racconti e fumetti.

La riuscita del progetto nella sua interezza, dipenderà ovviamente dai fondi che i coinvolti riusciranno a mettere insieme per produrre tutte le opere previste ambientate nel mondo di Red Glow. La serie è stata interamente autofinanziata dai coinvolti, con a disposizione un esiguo budget di produzione. Nessun ente territoriale, pubblico o istituzionale ha fornito supporto per la realizzazione del progetto. Per il momento non è possibile fornire una data precisa riguardo alla pubblicazione di Red Glow, né possiamo divulgare informazioni sulla sua distribuzione.