La rosa di Marcello Carli, per il momento, ha più spine che petali. I calciatori di cui il direttore sportivo vorrebbe disfarsi sono ancora legati al Benevento e quelli su cui vorrebbe puntare ritengono esaurito il loro ciclo al Benevento. Situazione non semplice che costringe il direttore tecnico ad agire con cautela, tra la necessità di rinforzare e rifondare l’organico da consegnare a Matteo Andreoletti e l’imperativo di non gravare sui conti societari, alla luce di introiti che non saranno certamente paragonabili a quelli delle ultime stagioni.
La strategia è chiara, ma tra il dire e il fare ce ne passa. Carli, ad esempio, ripartirebbe volentieri da Acampora e Moncini, ma sia il centrocampista che l’attaccante (al quale è stata recapitata la lettera di convocazione per il ritiro di Roma) hanno manifestato la loro volontà di cambiare aria questa estate. L’approdo di Fabio Caserta a Cosenza ha fatto scattare inevitabilmente l’associazione al club calabrese di diversi atleti giallorossi, tra cui sia il calciatore di Napoli che quello di Pistoia. Se per Acampora non c’è stato alcun contatto, appare impossibile che tra le richieste di Caserta possa esserci Moncini, considerando l’esperienza non certamente idilliaca vissuta nel Sannio.
I due calciatori, nel frattempo, si stanno godendo le vacanze e aspettano di conoscere il rispettivo destino. Dipendesse da loro, il futuro sarebbe chiaro e li porterebbe lontano da Benevento. Intenzione comunicata a Marcello Carli, il quale ha dovuto prendere atto della volontà di entrambi di cambiare aria con un anno di anticipo sulla naturale scadenza dei contratti (sono legati alla Strega fino al 2024).
Situazioni che rischiano di rallentare il piano di rafforzamento stilato dal direttore tecnico con il braccio destro Innocenti. Per il momento solo acquisti mirati, possibilmente senza esborso di denaro contante. Messe le mani su Bolsius e Benedetti, adesso l’obiettivo è arrivare a dama con Meccariello, permettendo al difensore sannita di vestire finalmente la tanto sospirata maglietta giallorossa. Individuato come il sostituto di Ajeti, sfumato per l’inserimento del Cluj, il 32enne è però legato da un altro anno di contratto alla Spal e, dunque, andranno convinti gli estensi a lasciar partire il giocatore arrivato a Ferrara nel gennaio 2022 dal Lecce.
Altri movimenti saranno legati alle inevitabili e necessarie partenze. E’ il caso di Andreoni, altro elemento disponibile a parametro zero dopo la mancata iscrizione del Pordenone, proprio come Benedetti. Il terzino destro di Vaprio D’Adda interessa, ma Carli in questo momento non può affondare il colpo e ha chiesto all’entourage del calciatore di pazientare una decina di giorni, dovendo liberare caselle nel già ampio organico della Strega. Nelle idee della dirigenza, l’ex laterale del Bari dovrebbe andare a contendere una maglia al riconfermato El Kaouakibi, ma affinché questo possa realizzarsi serve snellire la rosa, in pratica serve l’addio di Letizia dopo sei anni di onorata militanza.
Situazione bloccata anche a centrocampo. Detto di Acampora, il nome di Tascone della Virtus Entella resta appuntato sul taccuino del dirigente di Colle Val D’Elsa. Tutto fatto, infine, per il rinnovo fino al 2027 del giovane Alfieri, si attende solo la fumata bianca per sancire l’accordo con il ragazzo messosi in mostra con la Recanatese.
Acampora e Moncini puntano i piedi rovinando i piani di Carli
Tempo di lettura: 3 minuti