Il 30 giugno 2023 si svolgerà la Cerimonia del Passaggio delle Consegne del Rotary Club Avellino presso l’Hotel de Ville di Avellino.
Alla presenza di numerose autorità civili, ecclesiastiche, militari e rotariane, il noto imprenditore dott. Sabino Basso, Presidente del Rotary Club Avellino per l’anno rotariano 2022/2023, passerà il collare del Club al Presidente eletto per il 2023/24, il dott. Florindo d’Onofrio, Responsabile UOSD Stroke Unit, AORN “S. G. Moscati”.
Il Rotary è una rete globale di 1,2 milioni di individui della comunità, amici, leader e risolutori di problemi che si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi nelle comunità di tutto il mondo. Per oltre 115 anni, gli individui pronti ad agire del Rotary hanno usato la loro passione, energia e intelligenza per migliorare la vita attraverso il service. Dalla promozione dell’alfabetizzazione e della pace alla fornitura di acqua pulita e al miglioramento dell’assistenza sanitaria, i soci del Rotary sono sempre impegnati a migliorare il mondo.
Il Rotary Club Avellino ha una lunga e prestigiosa storia iniziata nel lontano giugno 1969. Sul collare del Club sfilano i nomi di tutti gli illustri Irpini che lo hanno presieduto, a cominciare dal primo Presidente, l’On. le Alfredo Amatucci, più volte Deputato al Parlamento con incarichi di Governo e, successivamente Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura; il Prof. Umberto Ferrante, già Procuratore della Repubblica di Avellino; l’avv. Massimo Preziosi, già Sindaco della città di Avellino; l’On. le Pietro Foglia già Presidente del Consiglio Regionale della Campania; l’avv. Tommaso Sarno; il Prof. avv. Claudio Preziosi; e tanti altri ancora.
Negli oltre cinquant’anni di vita sul territorio, il Rotary Club Avellino ha creato numerose iniziative per la tutela della salute dei cittadini, per la valorizzazione dei beni artistici e culturali, per l’integrazione, per lo sviluppo della leadership nei giovani. Oltre al Punto Rotary, centro di riferimento per le Giornate della Salute e della Prevenzione, in cui dal 2010 vengono effettuati gratuitamente screening per tante patologie grazie ad eccellenti professionisti medici coordinati dal rotariano dott. Renato Tizzano, da quest’anno c’è un altro segno tangibile del Rotary in Città: le sale multimediali Smart Rotary presso l’Archivio di Stato di Avellino.
Raccogliendo la vocazione dell’Archivio nella preservazione e. diffusione della cultura, i Rotariani del Club Avellino hanno realizzato due sale multimediali, attrezzate con computer, connessione ad internet, lavagne interattive, dispositivi per l’audio, ad uso completamente gratuito su prenotazione ([email protected]). Smart Rotary è nato con il supporto del Rotary Distretto 2101 per incoraggiare le attività di ricerca di gruppo e l’integrazione, oltre che per valorizzare la già preziosa sede dell’Archivio di Stato situata all’interno di una vera e propria cittadella della cultura, l’ex Carcere Borbonico, che è un punto nevralgico per studiosi e studenti delle Scuole cittadine, che quotidianamente animano la struttura e la scelgono come sede privilegiata per condurre le loro ricerche o anche semplicemente per trovare la tranquillità e la giusta accoglienza per poter leggere e studiare.
Il Passaggio delle Consegne rappresenta uno dei momenti più significativi della vita di un Rotary Club e segna l’inizio di un nuovo anno sociale con l’insediamento di un nuovo Presidente e del suo Direttivo. Questo nuovo inizio, però, non tradisce mai i progetti che il Club ha già realizzato e quelli nuovi che ha in serbo per la Comunità che lo ospita, perché ogni Presidente agisce in continuità con la visione che il Rotary ha per il suo territorio.
Anche questo nuovo anno sociale, quindi, vedrà ancora il Rotary Club Avellino al fianco delle Autorità Civili e dell’intera Città per contribuire alla costruzione del migliore futuro per Avellino.