Tempo di lettura: 6 minuti

Parte un nuovo week end all’insegna di sagre e manifestazione in giro per l’Irpinia che, in concomitanza con l’avvio del mese di luglio, proliferano in ogni angolo della provincia.

Di seguito i principali appuntamenti. Per ulteriori segnalazione inviare una mail all’indirizzo [email protected] o contattaci sui nostri canali social.

AVELLINO
Festa Santa Maria Delle Grazie

AIELLO DEL SABATO
Festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo e Martire
Fino al 3 luglio eventi alla frazione Sabina
Venerdì 30 giugno e Sabato 1 luglio Sagra della fava e del maiale: strozzapreti con fave e guanciale, panini con cotechino al sugo, bistecche e salsicce alla brace e esibizione musicale dei Palladino’s Group (nella serata di venerdì) e Orchestra Achille nella serata di sabato.
Domenica 2 luglio serata O Cuzzetiello con polpette ed esibizione musicale TrioTarantae Showreel.
Lunedì 3 luglio Braciata e Anguriata e gran concerto di Tony Tammaro dalle ore 21.20

PRATOLA SERRA
Lungo l’Appia Dei Traini
2 luglio
Città Dei Motori – Pratola Serra
8:00 : Inizio raduno , iscrizione gratuita e gadget in omaggio ai primi 150 iscritti.
12:00 : Partenza carovana diretta a Montemiletto (AV).
13:00 : Arrivo , parcheggio in piazza e visita guidata gratuita presso castello della leonessa
14:00 : Pranzo facoltativo presso ristorante convenzionato “Ludovico il locale”.
Intrattenimento pomeriggio con Dj set anni 50 “Adolf Dj”

CALABRITTO
Cascate e Caciocavalli
Siamo pronti per il secondo appuntamento con Cascate & Caciocavallo dopo il successo della prima edizione. Appuntamento domenica 2 luglio a Calabritto (Av) per vedere le cascate di Bard’natore in piena e partecipare alla lavorazione in diretta del caciocavallo calabrittano.

LAURO
Romeo e Giulietta al Castello Lancellotti
1 e 2 luglio
Controtempo Theatre ritorna al Castello Lancellotti di Lauro con un nuovo spettacolo itinerante che si svolgerà negli ambienti esterni ed interni del meraviglioso sito. Romeo, Giulietta e tutti gli altri personaggi accompagneranno il pubblico in uno spettacolo immersivo. Gli spettatori e le spettatrici, infatti, non avranno sedute ma si sposteranno nei vari angoli scelti per le scene sentendosi così parte integrante dell’opera. L’immortale capolavoro di W. Shakespeare è una delle più grandi e sofferte storie d’amore della letteratura di tutti i tempi.

GROTTAMINARDA
Festa della Capuzzella

Venerdì 30 giugno alle ore 20,00 piazza Campo Sportivo apertura stand gastronomici; alle ore 21,00 piazza Campo Sportivo: spettacolo musicale con il Complesso locale; alle ore 22,30 Gigione in concerto.
Sabato 1 luglio alle ore 20,00 piazza Campo Sportivo: spettacolo musicale con il Complesso “FOLK IN PROGRESS”; alle ore 22,00 cabaret “ENZO COSTANZA”.
Domenica 2 luglio alle ore 20,00 piazza Campo Sportivo: apertura stand gastronomici; alle ore 21,00 piazza Campo Sportivo: Mario Bi in CONCERTO; alle ore 22,30 LEO FERRUCCI IN CONCERTO.

MONTEFORTE IRPINO
Sagra Portellese
Torna alla XXIII edizione dal 30 a 2 luglio la sagra in località Portelli.
Si potranno degustare specialità nostrane come  tagliatelle ai funghi porcini; spezzatino cinghiale; patatine, salsicce, contorni e dolci. Le serate saranno inoltre allietate da buona musica, tra Karaoke e balli di gruppo.

FORINO
“Tammurriando a Forino…for o Pont”
Da venerdì 30 giugno a domenica 1 luglio a Largo Ponte in Forino. Si comincia il venerdì con il saggio della locale associazione sportiva “Max e Very Dance”, poi spazio alle musica popolare con Musica arte Tradizione”. Sarà la comicità del cabarettista irpino Enzo Costanza ad aprire la serata, la quale si chiuderà con gli Spaccapaese di Gerardo Amarante. “Tammurriando” chiuderà domenica con l’esibizione di “Voci del Sud” Musica Folk e Popolare. Durante le tre serate sarà possibile degustare prodotti enogastronomici locali.

CANDIDA
Candida Summer Fest
Sabato 1 e domenica 2 luglio 2023, a Candida, con l’evento Summer Fest, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco. Un intero weekend tra Piazza dei Martiri e Piazzetta Del Giudice tra attività creative per i più piccoli, musica ed enogastronomia.
Sabato Gennaro Curato in concerto e domenica Sciaraballi.

PAROLISE
Solennità del preziossimo Sangue
Dal 1 al 3 luglio la comunità celebra una delle ricorrenze più sentite non solo dal comune di Parolise, ma anche dai paesi limitrofi, che festeggiano l’evento da oltre 150 anni. Gran finale con il concerto de I Malamente.

SAN POTITO ULTRA
Sagra del fusillo co’ ciurillo
7-8 luglio
La quattordicesima edizione della manifestazione è organizzata dal Comitato festa Maria Ss del Soccorso. Durante le serate si potranno degustare diverse pietanze accompagnate da ottimo vino. La cucina sarà curata dallo chef Raffaele Formato.
Ci sarà anche musica popolare e liscio festiva. La serata di sabato si trasformerà in una festa danzante con l’Orchestra Spettacolo, che intratterrà i partecipanti con musica coinvolgente e balli scatenati.

BONITO
Sagra dello Spezzatino e del Fusillo
8 e 9 luglio 2023

La tradizionale festa gastronomica si svolgerà presso il piazzale antistante al Santuario Maria SS della Neve, offrendo a tutti i visitatori un’esperienza culinaria unica nel suo genere. L’ingresso all’evento sarà libero e ci saranno aree appositamente allestite per la cena. Lo spezzatino, piatto tipico della zona, sarà uno dei protagonisti indiscussi, con la sua carne morbida e saporita cotta a lungo in una gustosa salsa. Accanto allo spezzatino, i visitatori potranno deliziarsi con i fusilli, una pasta fresca e artigianale che si sposa perfettamente con i condimenti più gustosi.

PRATA PRINCIPATO ULTRA
Prata Jazz Festival 2023
6 luglio
L’ evento si svolgerà nell’antico Palazzo Baronale degli Zamagna, sotto la direzione artistica di Luca Roseto e vedrà all’opera i musicisti dell’Ultra Jazz Quartet: Luca Roseto, Antonio Fusco, Mino Lanzieri e Marco De Tilla. Come sempre la Pro Loco di Prata avrà un occhio di riguardo per le degustazioni dei vini locali (il Greco di Tufo DOCG ma anche l’Aglianico nelle segrete dell’edificio nobiliare) e per i sapori della gastronomia della Valle del Sabato

PRATOLA SERRA
Puozzi passa’ p’a Pratola
7-9 luglio
Torna il Festival di Musica Popolare  che ospita artisti internazionali, gruppi itineranti, ma anche mostre, esposizioni e tanti stands enogastronomici, con i migliori prodotti della nostra terra. Tra gli artisti che si esibiranno A Lumanera, Riserva Moac, I Malamente, PratolaFolk, Orizzonti Popolari e Nuova Compagna di canto popolare (NCCP).

CASTELVETERE SUL CALORE
Festa de l’ ucciolo
7-9 luglio
Torna l’evento culinario che vi darà la possibilità di scoprire un prodotto culinario tipico della zona fin dell’antichità. L’ucciolo, ovvero un impasto di acqua, farina e lievito madre era utilizzato nel passato per testare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane. Il panetto poi veniva imbottito con soppressata, pancetta, melenzane e quant’ altro si poteva reperire in cantina. Un prodotto realizzato con materie prime povere, ma davvero buonissimo particolarmente amato dai bambini.

Sempre nel week end dal 7 al 9 luglio attese anche Festa di San Giuseppe a Santo Stefano del Sole, FESTA DEL FUNGO PORCINO alla Fraz. San Eustachio di Montoro e Sagra R’Lu P’Zzirr’ Fritt a Cairano.