Tempo di lettura: 2 minuti

Il Colonnello Domenico Albanese nella giornata di domani, martedì 27 giugno, subentrerà al comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. Albanese raccoglierà l’eredità del colonnello Luigi Bramati che lascerà l’Irpina dopo tre anni. Quest’ultimo che nel corso della festa per i 209 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri ha salutato la provincia di Avellino (leggi qui).  Il suo è stato un lavoro notevole, apprezzato dalle altre forze di polizia, dalle istituzioni e dalla cittadinanza. Il colonnello Bramati, arrivato nell’ottobre del 2020 ha Bramati ha vissuto e gestito la difficile fase della pandemia in provincia di Avellino. Nella giornata di domenica, Bramati ha avuto modo anche di prendere parte alla riapertura della cappella dell’Immacolata adiacente la sede del comando provinciale dei carabinieri di Avellino. La cappella è stata dedicata alla Virgo Fidelis.

Il Colonnello Albanese militare di profonda esperienza ha svolto – tra i tanti – ruoli complessi come quello di Comandante del gruppo carabinieri Milano e comandante della Compagnia Roma-Casilina. Due territori, importanti anche dal punto di vista geografico. Tra le operazioni che hanno visto impegnato il Colonnello Albanese spicca certamente il fatto avvenuto nel 2010 quando un 20enne per futili motivi colpì una donna di 32 anni nella metro di Anagnina. Nel milanese grossa operazione che portò all’arresto di un soggetto di 34 anni che aveva tentato, dopo che in dodici mesi aveva rubato quasi 800 mila euro dalla cassa dell’azienda pubblica di gas e acqua per poi provarli nasconderli in una valigia sotterrata in un parco. Albanese durante la sua carriera ha fatto del senso di comunità ma soprattutto di collaborazione un collante tra l’Arma e la cittadinanza.

Il colonnello Albanese subentra in un territorio particolare, in cui la criminalità organizzata, nonostante i durissimi colpi ricevuti, continua a essere presente. La conferma è arrivata nei mesi scorsi con la relazione della Direzione Investigativa Antimafia (leggi qui). Nella giornata di domani, ore 9.30, il Colonnello Bramati avrà modo di salutare l’Irpinia presso la sede del Comando Provinciale dei carabinieri di Avellino.

Carabinieri in festa per i 209 anni, Bramati saluta: “La risposta della gente la nostra vittoria” (VIDEO-FOTO)