Mariantonietta amava- anzi ama- il Color Day, manifestazione che si tiene da anni a Manocalzati, ideata per momenti di socialità tra i più piccoli ma che nel tempo ha attirato persone di ogni età.
E l’edizione 2023 non poteva che essere dedicata ad una delle principali “fan” di un evento che tra giochi, laboratori, musica, artisti di strada e tanta creatività, ha fatto di Mariantonietta la protagonista indiscussa.
L’omaggio che gli organizzatori hanno voluto rendere ad una giovane figlia dell’Irpinia scomparsa troppo presto, è stato un murales realizzato dai writers nel corso della giornata che ritrae Mary dagli occhi blu in una esplosione di colori tutti intorno.
Il suo nome inciso in un cuore affinchè ogni giorno che papà Giuseppe e mamma Rosa passeranno nello slargo di San Vito per raggiungere la loro macelleria, potranno ammirare il dipinto dedicato al loro piccolo angelo.
Ancora una volta, in maniera ammirevole, il sentimento che accompagna i genitori della ragazza, è quello di esplodere in un misto di commozione ma anche gratitudine verso quanti stanno facendo in modo di tenere vivo il ricordo della giovane.
Ed in effetti, passato il momento delle tragedie spesso, a partire da noi organi di informazione, si spegne l’eco su quanto accaduto e le famiglie fanno i conti con il loro dolore in completa solitudine.
Per questo assumono un significato fondamentale iniziative come quella di Manocalzati, ed ancora prima la ciclopedalata, le manifestazioni nella scuola di Mary e nel suo paese di origine, Montefalcione, e tutto quanto omaggia una giovane vita spezzata e, seppur per qualche ora, fa sentire meno solo i genitori.
Lo sottolinea proprio Giuseppe: “Una cosa stupenda, grazie di cuore a tutti.
Una cosa che ti piace- scrive ancora il papà rivolgendosi direttamente all’amata e unica figlia- è il Color day. Non ci sei mai mancata e nemmeno quest’anno. Stavi la insieme ai tuoi amici e amiche. E grazie a tutti pure oggi (riferendosi al giorno dell’evento ndr) ci avete regalato una gioia infinita. Grazie veramente a tutti di tutto questo affetto che ci state dando. Vi vogliamo un mondo di bene, in particolare a tutte le sue amiche e amici”.
Una bella manifestazione, organizzata dall’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione in collaborazione con Mojo Tattoo che anche quest’anno ha attirato tantissime persone a Manocalzati in una giornata, quella di domenica 18 giugno, trascorsa tra colori e allegria da grandi e piccini.
E’ stata anche organizzata una raccolta giocattoli da destinare ai piccoli degenti negli ospedali, in collaborazione con i Clown dottori dell’Associazione “La Rondinella”.
Ma soprattutto, come detto, da ora in poi ogni edizione del Color Day sarà indissolubilmente legata al nome dell’angelo Mariantonietta.