Tempo di lettura: 3 minuti

In inglese si direbbe “what a beauty!” (che bellezza!) per descrivere lo spettacolo di musica e colori realizzato nella serata di ieri dai Coldplay, la famosissima band britannica, al Diego Armando Maradona di Napoli. Prima tappa di un tour che vedrà Chris Martin e i suoi esibirsi anche stasera nel capoluogo campano per poi spostarsi con tre date a Milano.

Nel giorno del solstizio d’estate, e quando finalmente il meteo ha deciso di consentire una tregua all’instabilità degli ultimi mesi, Fuorigrotta si è trasformata in un via vai di persone di varia età, giunte da ogni parte d’Europa e del mondo, per vivere quella che resterà un’esperienza indimenticabile.

Alle 21.30 la band britannica ha cominciato il suo show di musica e colori, garantita dai wristbands, braccialetti luminosi controllati a distanza, progettati per creare uno spettacolo show di luci, i quali venivano distribuiti all’entrata e poi restituiti all’uscita.

“Higher Power” è stata la prima canzone, seguita da pezzi conosciuti da chiunque come Paradise, The Scientist, In my Place e Yellow. Bellissima la scena di Chris Martin quando ha fatto salire sul palco un fan napoletano, ed insieme al pianoforte, hanno cantato “Everglow”. Dopodichè, il front man della band ha esibito prima una maglietta del Napoli, ringraziando (in italiano) più volte la città, definendola bellissima e ricca di calore, per poi attaccarla, come da rito in ogni suo concerto in giro per il mondo, alla vita.

Straordinaria la performance di “Something Just Like This”, brano realizzato dai Coldplay insieme a The Chainsmokers, ove la band ha indossato dei costumi e si è esibita interpretando il linguaggio dei segni.

Ma il momento più bello, oltre a “Sky full a star” e le altre bellissime canzoni, è stato quando Chris Martin, solo con la chitarra, ha omaggiato Napoli e il Maradona cantando “Napul è”, canzone di Pino Daniele, icona del capoluogo campano. Momento da brividi, ove anche lui si è commosso per l’amore che i campani hanno verso la propria terra e le proprie tradizioni.

Dulcis in fundo, si è giunti a “Fix You”, canzone d’amore con cui i Coldplay chiudono ogni concerto e con la solita tradizionale ultima strofa cantata dal pubblico.

Il tutto all’insegna della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e della natura. Un evento di musica e colori, animati da chi non solo sa tenere in maniera egregia il palco ma anche far divertire e sognare. E quando si parla di sogni, la cornice non può essere che Napoli, la Napoli dell’arte, della cultura,della carnalità e della solarità. In 3 parole: NA COSA GRANDE!