Tempo di lettura: 2 minuti

Non riesce a trattenere la commozione il generale della Guardia di Finanza alla guida del comando provinciale Orio De Luca quando nel discorso che ha tenuto questa mattina nella caserma Giudice, in via Duomo, a Salerno, per celebrare il 249º anniversario della fondazione del corpo, traccia un bilancio operativo delle operazioni. Non numeri ma fatti e soprattutto voglia di condividere con le sue donne e i suoi uomini gli importanti risultati raggiunti come l’impegno a tutto campo contro la criminalità.
 
In particolare, durante il suo discorso, il generale Oriol De Luca ha ricordato quanto sia stato fondamentale il contributo che la Guardia di Finanza ha reso per assicurare un concreto ed effettivo presidio di legalità per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza. In totale sono stati 16.000 gli interventi effettuati, mentre la lotta all’evasione fiscale con 1120 interventi ha consentito di recuperare 490 milioni di euro.
 
Tra le altre azioni anche la scoperta di una serie di frodi ai danni dell’Unione Europea per un ammontare di 10 milioni di euro e 562 persone denunciate. Non è mancata una particolare attenzione ai controlli in materia di reddito di cittadinanza. In questo ambito la guardia di finanza ha individuato 292 soggetti irregolari e recuperato 3,5 milioni di euro di contributi indebitamente percepiti. Nel contrasto alla criminalità organizzata, sono state effettuate confische per un valore di 10 milioni di euro.