La riorganizzazione del Servizio 118 è ancora al centro dell’attenzione delle istituzioni. Dopo l’ipotesi di demedicalizzazione in alcune aree territoriali, il direttore generale dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe, ha ricevuto questa mattina presso la sede di via Oderisio il comitato di rappresentanza dei sindaci di Arpaia, Apice, Castelpagano e San Salvatore Telesino con il sindaco di Benevento Clemente Mastella.
La riunione è avvenuta a porte chiuse, ma comunque sono rimbalzate alle orecchie dei presenti, nonostante gli ostacoli frapposti, mugugni e grida evidentemente esplosi nel corso del confronto durato circa due ore.
Ancora da chiarire quale sia la decisione finale del direttore Volpe sulla riorganizzazione del servizio al termine dei colloqui che ha intrattenuto con le istituzioni negli ultimi giorni. Certo è che la sanità di emergenza sarà rivista nella sua organizzazione funzionale. D’altra parte, secondo i primi cittadini è necessario procedere ad un potenziamento dei servizi e non ad un loro ridimensionamento: il 118 va arricchito specialmente nei centri distanti dagli ospedali.
In particolare resta da evitare la demedicalizzazione dei mezzi di soccorso. Il primo cittadino di Benevento Mastella al termine del confronto ha tenuto a rassicurare: “Il nostro appello è stato accolto in larga misura. Sarà data risposta all’utenza dell’intera provincia di Benevento. Riteniamo positiva la risposta su carenza dei medici e sulla difficoltà oggettiva anche dal punto di vista geografico dei territori”.