Il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, in merito alle notizie apparse sulla Stampa e su canali social circa gli interventi in corso o da realizzare presso il territorio di alcuni Comuni per la cura del verde pubblico, precisa quanto segue.
La Province e le Comunità Montane in Campania gestiscono programmi di forestazione e bonifica montana su espressa Delega della Regione come stabilisce la Legge Regionale n. 11 del 1996 e sue modifiche.
Tutti gli enti delegati danno attuazione a programmi stabiliti dalla Regione delegante che ne determina il finanziamento.
Le opere nelle aree a verde, comprese quelle relative all’Antincendio, riguardano, per ciascun Ente Delegato, il territorio dei Comuni che la Legge Regionale assegna loro: per quanto riguarda la Provincia di Benevento l’ambito territoriale di competenza ricomprende 16 Comuni su 78: non c’è dunque alcuna discrezionalità di scelta, né tantomeno “conventio ad excludendum” di questo o quel Comune da parte dell’Amministrazione in carica alla Rocca dei Rettori.
I Comuni di competenza della Provincia di Benevento quale ente delegato sono: Airola, Amorosi, Arpaise, Benevento, Calvi, Castelpoto, Ceppaloni, Dugenta, Pietrelcina, Sant’Angelo a Cupolo, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi, Telese Terme.
Gli stessi programmi di intervento per ogni annualità sono peraltro pubblicati per tempo sul portale della Provincia in sede di approvazione.
Il regime di Convenzione che la Provincia di Benevento ha stabilito con alcuni Comuni per la tutela del verde pubblico è anch’esso disciplinato dalla stessa norma regionale e tutti gli interventi realizzati grazie agli Operai a Tempo determinato e a Tempo Indeterminato, a carico di ciascun ente delegato, vengono rendicontati alla Regione stessa.
E’ del tutto evidente, dunque, che i Comuni per i quali la Provincia non ha sottoscritto Convenzioni ricadono nel territorio di competenza di altro Ente Delegato ovvero la Comunità Montana.