C’era tanta gente questa sera nel popolosa quartiere di via Cosimo Nuzzolo, il teatro della posa, simbolica, della prima pietra per il rinnovamento degli alloggi Erp, grazie al finanziamento da 10 milioni di euro del Pnrr.
Un quartiere in festa per un evento che permetterà agli abitanti di potersi trovare tra le mani un’area nuova, moderna, confortevole: insomma un vero e proprio gioiello sotto tutti i punti di vista. Lavori che dureranno un anno e mezzo circa, un patto con la gente del posto firmato dall’amministrazione, presente al gran completo, e con Enzo Rillo, il titolare dell’azienda, il Consorzio S.A.C. Costruzioni, che dovrà portare a termine i lavori rendendo il quartiere ciò che si e’ visto nelle immagini proiettate nello schermo. Un compito che l’azienda sannita ha accettato di buon grado ma soprattutto, la possibilità di poter unire la progettualità alla competenza, permettendo a 60 persone di poter lavorare per un anno e mezzo. E questa non e’ una notizia da poco.
Raggiante l’amministrazione con Molly Chiusolo, assessore alle politiche abitative, che ha aperto le danze e con Mario Pasquariello, assessore alle opere pubbliche che ha parlato subito dopo.
Il piu’ orgoglioso di tutti, pero’, e’ stato il sindaco Mastella che ha parlato alla gente in piazza e sui balconi.
“Dieci milioni non sono pochi per rendere questa zona un gioiello. Soldi da destinare al verde e al risparmio energetico, senza dimenticare anche i lavori per l’adeguamento sismico. Siamo orgogliosi per quanto ottenuto, l’undicesimo progetto in Italia, il primo in Campania per fondi che non toccano le grandi opere. Sappiamo che apriremo una strada per questo aspetto. Non saremmo qui, pero’, senza il lavoro dell’intera amministrazione e li ringrazio tutti. Cosi’ come ringrazio Enzo Rillo, le cui capacità e la cui competenza sono note a tutti, parliamo di un’azienda di prestigio sannita che ha saputo imporsi sull’intero territorio. Infine, e spero mi sia consentito, questo risultato ha nomi ben definiti. Non e’ stata la politica a ottenere i fondi, ma Clemente Mastella con la sua squadra. Ai cittadini, invece, devo dire che non devono ringraziare nessuno: devono avere ciò’ che meritano, com’e’ giusto che sia. Non ci devono essere disuguaglianze. Una casa confortevole devono averla qui come nelle altre zone. E a proposito voglio anche dire che a breve cominceranno i lavori che riguarderanno la Stazione centrale”.
L’evento si e’ chiuso con la benedizione di don Pompilio e poi la prima picconata, simbolica, del sindaco Mastella. Il via ufficiale a un processo di riqualificazione della città di Benevento che passa attraverso un’amministrazione attenta e aziende capaci di portare a termini, non dei semplici lavori, ma dei veri e propri patti con la gente, come ha deciso di fare il Consorzio S.A.C. Costruzioni di Enzo Rillo. E questi sono, alla fine, i patti piu’ importanti da rispettare.