Tempo di lettura: 2 minuti

Il pattinodromo di via Mustilli sarà consegnato alla cittadina con la fine di quest’anno. La stima dei tecnici è che sia possibile ultimare i lavori e, dunque, inaugurare la struttura entro il mese di dicembre.

Procedono, quindi, spediti i lavori di ricostruzione e rifacimento di un impianto che di fatto non ha mai funzionato per una serie di disavventure di natura tecnica, ma che è stato a lungo occupato da gruppi giovanili. 

Il Pattinodromo è stato solo recentemente “riconquistato” dal Comune che lo aveva costruito alla fine degli anni ’80 e ora l’ente è in grado di affermare che l’opera di ricostruzione è in fase avanzata. Questo pomeriggio il presidente della Commissione Pics Antonio Picariello ha avuto in audizione il Rup dei lavori, il tecnico Luigi De Marco. Al termine della sua relazione è emersa la previsione, supportata da oggettivi dati e riscontri, che a fine anno ci sarà la consegna della rinnovata struttura.

Nel corso del confronto è emerso pure che si sta valutando una ulteriore svolta per la struttura, che potrebbe essere destinata a palestra a servizio della adiacente Scuola “Giovanni Pascoli”. Si tratta di una ipotesi di non poco conto e che ha richiamato l’attenzione dei consiglieri comunali.

L’opera di rifacimento del pattinodromo ha mobilitato risorse finanziarie pari a 1,5 mln di euro: con tali fondi sarà dunque possibile consegnare alla città anche quello che è uno spazio di aggregazione e di incontro sociale. Il progetto ricostruttivo ha previsto:  il recupero della pista di pattinaggio con il rifacimento della pavimentazione ed uno spazio centrale adatto a un campo da hockey, al pattinaggio artistico, ed un anello sopraelevato nelle curve. La pista sarà dotata di un impianto di illuminazione e, dunque, potrà essere utilizzata anche durante le ore serali.

Il progetto rientra all’interno dei tredici interventi inseriti nel Pics, il Programma Integrato Città Sostenibile di Benevento. Il Presidente Picariello ha sottolineato commentando la relazione De Marco: “Sarà consegnata un’altra opera alla città. L’amministrazione ha intercettato nuovi fondi e quindi ci saranno novità anche l’istituto scolastico Pascoli.  L’istituto sarà dotato di una palestra ristrutturata”.