Tempo di lettura: 2 minuti

L’impegno meritorio del volontariato nell’assistenza e nel sollievo verso chi soffre. L’Associazione Volontari Ospedalieri, presieduta da Giuseppe Lucchese, organizza giovedì 15, alle 9, all’Auditorium dell’Istituto Agrario “De Sanctis”, la cerimonia pubblica per ricordare i 32 anni di fondazione della compagine irpina. A introdurre gli ospiti nell’atmosfera della festa, la proiezione di un documentario sull’AVO. Numerosi gli esponenti delle istituzioni che prenderanno parte alla manifestazione, introdotta dal presidente Giuseppe Lucchese.

Interverranno, infatti, il sindaco di Avellino Gianluca Festa, il sindaco di Solofra Nicola Moretti, il Dirigente Scolastico del “De Sanctis” Pietro Caterini, la presidente dell’AVO Campania Assunta Amelio, il Vescovo di Avellino, Mons. Arturo Aiello, il presidente del CSV “Irpinia Sannio” Raffaele D’Amore, il direttore generale dell’AORN “Moscati” Renato Pizzuti, il direttore sanitario dell’ AORN “Moscati” Rosario Lanzetta, il direttore sanitario dell’ASL di Avellino Maria Concetta Conte, il presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, on. Vincenzo Alaia.

E’ una giornata pensata e realizzata per ricordare la missione dell’AVO,– afferma il presidente Lucchese- che è presente negli ospedali, nelle strutture sanitarie, accanto ai malati, per alleviare la sensazione di isolamento che attanaglia chi lotta le patologie”. Un impegno sociale e solidale, dunque, che si manifesta anche nell’attribuzione di un premio ai volontari che dedicano il loro tempo ai meno fortunati da 30, 20 e 10 anni. “ Il volontariato- continua Lucchese- sopperisce alle carenze istituzionali nei servizi sociali e sanitari.  Pertanto, ci è sembrato giusto conferire dei riconoscimenti ai nostri “volontari storici”, anche per stimolare i giovani ad avvicinarsi al nostro mondo, in cui donarsi agli altri è la gioia più bella”. La mattinata sarà arricchita da intermezzi musicali.