Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si ferma purtroppo sul nascere la corsa alle finali regionali della Mata Leão contro la prima della classe del girone Uisp di Napoli, la Kennedy Eagles Basket. Tanti fattori a concorrere in questa sconfitta, tra cui varie assenze pesanti per i sanniti che si presentano abbastanza rimaneggiati all’appuntamento, probabilmente distratti dall’accesso già garantito alle finali scudetto Uisp in programma a Rimini dal 15 al 18 giugno.

Primo tempo fenomenale di Gianluigi Collarile che sotto canestro sigla ben 12 punti dei 16 totali e Mata Leão. La squadra beneventana che sembra poter determinare le sorti dell’incontro a proprio favore, ma purtroppo nel secondo quarto arriva il black out fatale che probabilmente ha inciso sull’esito della gara. I partenopei cominciano a segnare da ogni posizione non sbagliando praticamente nulla e piazzano una zona 3-2 che mette in difficoltà i giallorossi, che purtroppo a loro volta non hanno le solite medie dalla distanza. Si va al riposo con gli uomini del Presidente Follo sul -15, un solco che poi risulterà determinante.

Nonostante le difficoltà la Mata Leao riesce a rimettersi in carreggiata giocando un’ottima seconda parte di gara portandosi addirittura al -4 a pochi minuti dalla fine ma il grosso sforzo per la rimonta e un fortunoso tiro dai 3 al limite dei 24 secondi dopo una difesa asfissiante tagliano definitivamente le gambe agli ospiti. Vanno segnalati comunque i grossi meriti dei napoletani, ben organizzati sia tatticamente che fisicamente. Per i nomi e le giocate viste in campo da entrambi i lati non è sembrata certo una partita Uisp e gli uomini di coach Marrone dovranno fare tesoro di questa sconfitta perché a metà mese adranno a giocarsi il tricolore per la città di Benevento e sicuramente troveranno, come in questo caso, squadre agguerrite e con un tasso tecnico, tattico e fisico ben più alto delle altre squadre Uisp incontrate finora.

Kennedy Eagles Basket 69
Mata Leão Benevento 60

Mata Leao Benevento: Zambottoli 3, Catillo 2, Caruso 1, Mori 6, Izzo, Formichella 2, Romano 16, Iazzetti, Collarile G. 22, Puzio R. 8