Al via domani, giovedì 8 giugno alle ore 10.00, presso l’aula 41 del Conservatorio «Cimarosa», per proseguire anche venerdì 9 giugno, con inizio alla stessa ora, la seconda edizione dell’originale workshop/masterclass sulla vocalità contemporanea tenuto dal soprano Monica Beneventi, una delle maggiori specialiste del repertorio del ‘900 e contemporaneo.
Si tratta del primo appuntamento dell’articolato progetto di studio, di formazione e di perfezionamento a cura dal Maestro Alessandra Bellino che si svolgerà anche nei giorni 20, 21 e 22 settembre 2023, con concerto finale degli studenti.
Il percorso didattico-laboratoriale, teso ad esplorare le potenzialità della voce umana solistica e in ensemble, nasce quale raccordo fra l’aspetto interpretativo-esecutivo e quello storico-analitico relativo al repertorio vocale del XXI secolo e contemporaneo.
Relatori della seconda parte del master – il 21 settembre, nell’aula magna «Mario Cesa» – saranno, insieme a Monica Benvenuti, i Maestri Alessandra Bellino, Gianvincenzo Cresta e Vincenzo Gualtieri. Il Maestro Massimo Testa dirigerà gli studenti nell’evento di chiusura del 22 settembre.