Dalla giornata di ieri, sulle sempre più onnipresenti chat della messaggistica whatsapp dei beneventani, è iniziata a circolare una foto con tanto di didascalia nella quale viene immortalato un lampione sito al Rione Libertà con una video camera montata al suo vertice e l’indicazione riportata “Salita palazzi blu, autovelox”.
Si è creato un giustificato allarmismo tra i cittadini che dovranno fare i conti con i nuovi e più bassi limiti di velocità imposti dall’amministrazioen comunale proprio su Via Napoli al Rione Libertà ma anche su viale Aldo Moro in zona Mellusi-Pacevecchia.
Interpellato sul punto l’assessore al traffico del comune capoluogo, Attilio Cappa, ha voluto sgombrare il campo dai dubbi. “Si tratta di una fake news, messa in circolo ad arte. – ha subito precisato Cappa – Non c’è stata alcuna installazione di autovelox sui pali della luce impiantati sulle strade che sono oggetto dei nuovi limiti di velocità. Va sicuramente sottolineato che quei limiti andranno rispettati dai cittadini, come dispone la norma comunale e il Codice della Starda, ma che per il momento non ci sono autovelox installati. – l’assessore ha anche sottolineato – Non sarebbe stato corretto da parte nostra installare i rilevatori di velocità, nottetempo e addirittura ad insaputa dei cittadini. Però, è sicuramente vero che ci stiamo interessando per munire la Polizia Municipale di dispositivi mobili di rilevazione di velocità, proprio per monitorare alcune arterie stradali. Ma proprio come accade già in tutte le città italiane, senza che ciò possa determinare uno scandalo”.