La riscoperta del territorio, dell’amore e dell’affetto che il Sannio può riservare. Oreste Vigorito ha vissuto un’altra giornata tra la gente, partecipando all’intitolazione del centro sportivo di Bucciano a Sabatino Ruggiero.
“Bisogna ringraziare il senatore Matera per aver avuto l’idea e la sensibilità di fare un’azione del genere. Personaggi come Matera tendono a valorizzare il proprio territorio, i cittadini devono apprezzare certe persone e coloro che aiutano. La presenza del Ministro Abodi rappresenta un salto di qualità per le zone interne che non vengono visitate da tutti“, è stato l’elogio del presidente del Benevento, “la mia personale amicizia, sia con Abodi che con Matera, mi ha fatto scoprire una realtà sportiva, come questo complesso, che non conoscevo. Credo sia questa la strada da percorrere, quando ho detto che è necessario che il Benevento Calcio riacquisti la propria identità e rimetta i piedi per terra mi riferivo proprio a questo percorso. Nei giorni scorsi sono stato a visitare un club intitolato al sottoscritto, oggi sono qui e nei miei piani c’è che la squadra abbia un percorso diverso rispetto a quello dell’ultimo anno, bisogna ritornare a sentire il rumore dei propri passi sul territorio sannita. Forse il rumore delle metropoli ha dato un po’ alla testa a tutti, a partire da me. Ritorniamo a fare calcio come mi piace, questo è il calcio che deve sopravvivere e che, secondo me, è in pericolo in questo momento“.
L’evento organizzato dal senatore Domenico Matera ha rappresentato l’occasione per un confronto con Andrea Abodi, attuale Ministro per lo sport e i giovani. “Ci siamo subito detti: dove sta Bucciano? Siamo partiti da Napoli poco dopo le otto e se non avessi avuto il mio collaboratore di Sant’Agata de’Goti starei ancora girando“, ha proseguito Vigorito, “scherzi a parte non abbiamo detto nulla, parleremo più tardi perché siamo amici di vecchia data, lui era presidente della Lega di serie B quando siamo stati promossi. L’ho conosciuto in quella circostanza e poi abbiamo sempre mantenuto un rapporto perché c’è un’affettuosa amicizia, mi ha fatto piacere poter stare con lui. E’ allo studio una riforma del calcio, lo sanno tutti, bisogna aspettare“.
Tema che sta molto a cuore al numero uno della Strega. Dopo l’amarezza della retrocessione, Vigorito aveva avuto modo di invocare la necessità di modificare l’attuale sistema-calcio. “Non mi permetto nemmeno di pensare di poter parlare di problemi così importanti, così grossi. Ho incontrato Abodi una quindicina di giorni fa al Ministero, c’era anche Malagò in quella circostanza, sono convinto che siano due uomini di grande esperienza e capacità. Stanno al posto giusto, in questo momento c’era bisogno di un Ministro come Abodi, il quale si è distinto portando la Lega di serie B in una posizione che l’attuale presidente sta provando a migliorare ulteriormente. E’ un uomo di grande conoscenza del mondo sportivo, sono convinto faranno una buona riforma“, ha chiosato Vigorito.
Bucciano, il complesso sportivo intitolato a Sabatino Ruggiero: “Sempre con noi” (VIDEO)
Matera: “Intitolazione a Ruggiero atto doveroso, c’è tanto ancora da fare”