Tempo di lettura: 5 minuti

Con l’avvento e la diffusione di internet il mondo ha fatto grandi passi avanti, anche se il web rappresenta una realtà in continua evoluzione e che ci prospetta potenzialità di crescita incredibili.

Quotidianamente ci accorgiamo del modo in cui la tecnologia rende la vita molto più semplice e questi aspetti riguardano anche l’ambito lavorativo che, negli ultimi anni, ha registrato la nascita di nuove professioni e opportunità legate proprio all’innovazione informatica e digitale. Naturalmente, bisogna acquisire competenze specifiche per poter sfruttare tali opportunità.

Vediamo, quindi, cosa dobbiamo aspettarci per le professioni del futuro e qual è il panorama attuale.

Gli esperti digital e le altre figure professionali richieste dal settore lavorativo

L’innovazione digitale ha dato vita a nuove figure professionali e i lavori del futuro sono tanti. Tra i più importanti ci sono, sicuramente, gli esperti SEO, i social media manager e via dicendo.

Il mondo del lavoro, soprattutto negli ultimi dieci anni, è radicalmente cambiato e sono nate nuove professioni, spinte dalla diffusione sempre maggiore del digitale e delle nuove tecnologie. La conseguenza è la richiesta un aggiornamento delle competenze e delle conoscenze da parte dei lavoratori.

Il mondo del web, infatti, consente di accedere a nuove posizioni, mentre chi è già occupato deve adeguarsi al cambiamento, ampliando le proprie skills. Vengono implementate sempre più applicazioni e software di ultima generazione che hanno l’obiettivo di facilitare la vita delle persone. In considerazione della velocità del cambiamento, stare al passo con i tempi è ormai d’obbligo.

In questo contesto si inserisce l’importanza dell’aspetto formativo, tanto che anche in ambito governativo la politica sta provando a intraprendere vie alternative per poter adeguare il settore del lavoro a tali cambiamenti. La svolta deve essere l’adeguamento delle competenze del personale, fattore sempre più preso in considerazione anche delle aziende che, ultimamente, faticano a trovare dipendenti qualificati a svolgere le nuove professioni.

Questi aspetti fanno riflettere sul ruolo determinante svolto dall’istruzione, sia per chi è alla ricerca di lavoro che per l’adeguamento di quelle figure che svolgono mansioni ormai non più necessarie e obsolete.

I freelance rappresentano il futuro del mondo del lavoro

La tecnologia e la sua evoluzione hanno portato alla nascita di altre figure professionali legate al mondo del digitale, i freelance. Si tratta di persone che si occupano di svolgere attività lavorative direttamente online.

Infatti, al giorno d’oggi la comunicazione e il marketing non passano soltanto dai siti web o dai media tradizionali, ma viaggiano veloci soprattutto tramite i social network e le applicazioni.

Anche i freelance sono ormai consapevoli che, per restare al passo con i cambiamenti, devono dedicare tempo all’aggiornamento professionale e all’acquisizione di nuove competenze, altrimenti si rischia di veder ridurre le prospettive lavorative.

In questo senso, indispensabili sono le conoscenze che riguardano il mondo dei social, lo sviluppo di applicazioni, il marketing e la comunicazione.

Le nuove competenze digitali: in che direzione stiamo andando?

Abbiamo visto che il digitale costringe sempre più lavoratori ad adeguare costantemente le proprie skills. In particolare, le professioni del futuro richiedono sempre più la conoscenza di informatica di base, sviluppo di piattaforme web, conoscenze in ambito di programmazione e sicurezza informatica e così via. Le nuove conoscenze, quindi, sono l’elemento di svolta per poter raggiungere la preparazione a svolgere le nuove mansioni richieste o a perfezionare il proprio ruolo lavorativo.

In prospettiva futura, un ruolo determinante stanno assumendo professioni come il copywriting SEO, che riguarda la redazione di articoli che vengono ottimizzati da professionisti del settore. Tale professione, infatti, richiede l’inserimento di keyword specifiche, oltre che la realizzazione di contenuti capaci di creare engagement.

La figura del copywriter, quindi, è ormai fondamentale per le aziende, in quanto un buon contenuto può cambiare il posizionamento di un brand sui motori di ricerca, generando maggiore guadagno. Nello specifico il copywriter è una di quelle figure che fa parte delle professioni del futuro e si occupa di esporre in maniera convincente le idee e i pensieri di un’azienda, adattandoli al web. Per ottenere tali risultati deve possedere delle conoscenze che riguardano sia l’ambito tecnico che quello teorico.

Come incide la tecnologia sul mondo del lavoro

Da sempre, ma soprattutto di recente, la tecnologia ha svolto un ruolo determinante nel mondo del lavoro, cambiando la visione delle figure professionali che siamo soliti conoscere e creandone delle nuove legate al digitale.

Grazie all’avvento dell’automazione, dell’intelligenza artificiale e alla continua evoluzione della Rete, il modo in cui le persone lavorano è ormai cambiato. Le mansioni ritenute ripetitive oggi sono state soppiantate da moderni software.

La tecnologia, però, ha aperto le porte a nuove professioni che, prima dell’avvento del digitale, non esistevano. Questo richiedono competenze specifiche e rappresenteranno il futuro del mondo del lavoro, che non sarà più quello che conoscevamo.

Come si inserisce la formazione in questo nuovo contesto?

Abbiamo accennato all’importanza delle competenze nel mercato del lavoro digitale. In questo ambito, infatti, la formazione riveste un ruolo determinante e imprescindibile.

Per acquisire nuove conoscenze e competenze, oggi esistono diverse possibilità. Una di queste riguarda i corsi di formazione realizzati direttamente online, che permettono ai lavoratori di acquisire le competenze digitali utili a poter stare al passo con i tempi.

Tra i metodi più efficaci per poter acquisire queste skills consigliamo la professionalità, l’esperienza e la competenza offerte sul sito macformazione.com, che permette di raggiungere i propri obiettivi in ambito lavorativo.

In alternativa, ci si può affidare alla formazione accademica, seguendo dei corsi universitari che permettono di acquisire le giuste conoscenze per potersi inserire nel mondo delle professioni digitali.

Altra strada è quella dell’apprendistato, metodo che permette di accrescere le proprie competenze tramite l’esperienza pratica, associata a una formazione interna sul digitale che riguarda soprattutto lo sviluppo di software e il digital marketing.