L’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento sceglie di essere sempre più al servizio del cittadino. In linea con le disposizioni della Regione Campania presso l’AORN San Pio è ufficialmente partito il servizio di Televisita.
Secondo la definizione del Ministero della Salute, la televisita “è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita da remotopuò dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Il paziente, con una semplice ricetta del medico di medicina generale, potrà prenotare la sua televisita presso le seguenti UUOO di:
-telemedicina reumatologia;
– telemedicina radioterapia;
– telemedicina pediatria;
-telemedicina nutrizione e dietetica- medicine complementari;
-telemedicina malattie infettive;
-telemedicina gastroenterologia;
– telemedicina chirurgia generale;
-telemedicina audiologia;
-telemedicina genetica medica;
-telemedicina otorinolaringoiatria;
-telemedicina cardiologia;
-telemedicina pneumologia;
-telemedicina oncologia medica;
-telemedicina neurologia;
-telemedicina chirurgia vascolare.
Si potrà prenotare attraverso il CUP Regionale, tramite prenotazioni telefoniche o direttamente presso gli sportelli presenti nei due Presidi Ospedalieri dell’AORN San Pio di Benevento e Sant’Agata dei Goti.
Il pagamento potrà avvenire in contanti, con pago PA oppure con bar code.
Il cittadino, munito di SPID dovrà semplicemente accedere con il suo pc, smartphone o tablet, all’app del cittadino della Regione Campania, fare un test per provare il microfono e la telecamera e all’ora stabilita dalla prenotazione, si collegherà con il suo specialista che erogherà la visita in modalità televisita.
La televisita riduce la necessità di spostamento e, quindi, facilita soprattutto i pazienti più fragili e anziani.
Il medico erogherà la sua visita da remoto e firmerà digitalmente il referto, che sarà immediatamente disponibile nel fascicolo sanitario elettronico del paziente, il quale potrà consultarlo e stamparlo.
“Un’esperienza innovativa – commenta Maria Morgante , Direttore Generale dell’AORN San Pio di Benevento – e utile per rimanere in contatto con i pazienti azzerando le distanze. Fondamentale per stare accanto ai cittadini”.