Tempo di lettura: 2 minuti

“Mi hai visto ridere, piangere. Mi hai visto crescere”.

E’ il nuovo striscione comparso questa mattina davanti alla sede del Liceo Statale “P.E. Imbriani” dove ormai è cominciato un vero e proprio conto alla rovescia in vista dell’abbattimento della storica struttura, alla conclusione dell’anno scolastico.

Già la scorsa settimana gli studenti avevano voluto manifestare il proprio rammarico per un pezzo di vita che va via attraverso un altro striscione: “Imbriani sei stata la mia adolescenza”.

Un’ennesima testimonianza di quello che è ha rappresentato quella scuola per migliaia di studenti del celeberimmo “Magistrale”.

Con l’abbattimento della struttura di Contrada Baccanico non vanno giù solo “quattro mura”, ma scompare un luogo di formazione e di crescita che studenti e docenti di oggi e di ieri portano nel cuore.

E sin dalla primissima notizia dell’abbattimento dell’immobile per la successiva costruzione di una struttura più innovativa e con criteri di sicurezza anti-sismica, gli amarcord si sono e ci stanno susseguendo.

Ho trascorso gli anni più belli…preside Landri…la moglie professoressa di latino,La prof Del Giudice, il prof.Criscitiello, Argenziano…Mitica sez.I”, dice Michelina.
Ma c’è anche il Preside Peppino Collina che ricorda: “Per oltre dieci anni sono stato preside dell’Imbriani. Ho provato l’ebbrezza della velocità, come un pilota di F1, alla guida di una macchina perfetta, sorretta da un team eccezionale”.
“Quanti bei ricordi….una scuola meravigliosa”, dice Sara. E Filomena: “Il nostro meraviglioso ed unico liceo”.

Gli studenti stanno pensando ad una manifestazione di commiato a conclusione dell’anno scolastico e degli Esami di stato, prima che l’area sarà definitivamente cantierata per avviare le necessarie operazioni di demolizione.

“Imbriani sei stata la mia adolescenza”, la demolizione è realtà: lo striscione di addio