Tempo di lettura: 2 minuti
Domenica 28 (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 maggio (dalle 7 alle 15) sono in programma i ballottaggi delle amministrative. Si torna alle urne nelle città dove, due settimane fa, nessun candidato a sindaco è riuscito a superare il 50% dei voti e essere eletto. In provincia di Napoli sono tre le città interessate: Torre del Greco, Marano e Cercola.
 
A Torre del Greco, comune di 85mila abitanti, la sfida è tra Luigi Mennella, candidato di centrosinistra e M5s, che al primo turno ha ottenuto il 46% dei voti, e l’ex sindaco Ciro Borriello, sostenuto dal centrodestra ma non da Fratelli d’Italia, che ha ottenuto il 44%. Un duello che non consente di fare pronostici, considerata la ridottissima distanza tra i due candidati al primo turno, e che orienterà i commenti del post-voto: si può certamente affermare che la vittoria a Torre del Greco consentirà alla coalizione vincente di potersi proclamare vincitrice di queste amministrative per quello che riguarda la provincia di Napoli.
 
A Marano, comune di 57mila abitanti, ballottaggio tra il candidato del Pd Matteo Morra (25% al primo turno) , e il civico Michele Izzo (21%). Percentuali basse dovute alla frammentazione del voto, con la candidata di Avs Stefania Fanelli (16%), quella di Forza Italia e Fratelli d’Italia, Barbara Schiattarella (14%) e Danilo Guida del M5S (4% al primo turno).
 
A Cercola, comune di 17mila abitanti alle falde del Vesuvio, invece. il ballottaggio è tutto a sinistra, tra Biagio Rossi, sostenuto dal M5S e Freecercola (49% al primo turno) e il candidato di Pd, Psi ed Europa Verde Antonio Silvano (42%).