I ragazzi e le ragazze dell’ITI G.B. Lucarelli di Benevento e dell’ISIS Europa di Pomigliano D’Arco (Napoli) si aggiudicano la Fase I dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità accedendo così di diritto alla finale di Milano, presso l’Università Bocconi, del prossimo 5 e 6 giugno.
All’ITI G.B. Lucarelli di Benevento i team hanno sviluppato due innovative mini-imprese: AchilleShoes che, partendo dall’idea di creare scarpe personalizzate, ha sviluppato una scarpa ortopedica che non rinuncia al valore estetico della calzatura e CivitasMeet JA, una piattaforma che consenta la creazione e la partecipazione ad eventi sia fisici che virtuali.
All’ISIS Europa di Pomigliano D’Arco (Napoli) invece, i giovani e le giovani hanno sviluppato Europa Community Service JA un ecosistema di app per dispositivi Android con lo scopo di informare gli utenti sui servizi pubblici territoriali.
Nel corso dell’anno scolastico, i giovani vincitori e le giovani vincitrici hanno preso parte a Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione. Gli studenti che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.
Con questa vittoria, gli studenti e le studentesse accedono alla Finale dei Campionati di Imprenditorialità, la più grande manifestazione che premia le idee imprenditoriali degli studenti e delle studentesse, in programma il 5 e 6 giugno alla Bocconi a Milano in cui si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità.