Alcuni cittadini sono intervenuti questa mattina per rimuovere i rifiuti abbandonati da una discarica abusiva a cielo aperto. In uno spazio enorme, lungo la strada provinciale via Ciardelli, arteria di collegamento tra Benevento e San Leucio del Sannio, in un’area peraltro pregevole dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, un gruppetto di volenterosi si è impegnato per ripulire un anfratto naturale, in parte ricoperto da vegetazione spontanea, nel quale qualcuno, nel corso di anni, ha voluto abbandonare rifiuti di ogni genere. In particolare pneumatici esausti di diverse dimensioni e per diversi mezzi di trasporto.
Mauro Travaglione, che ha guidato il gruppetto di volenterosi ha spiegato: “Questa zona è ormai diventata una discarica a cielo aperto e abbiamo pensato che così non si potesse andare avanti. Stiamo cercando di ripulirla. La Provincia ci dia una mano. E’ uno spazio abbandonato che non merita però questa fine”.
I cittadini hanno anche inviato una email di richiesta di affidamento di questo spazio proprio alla Provincia visto che si trova proprio a ridosso della Strada che peraltro, quasi come una beffa, porta il numero 1 nello Stradario dell’Ente alla Rocca dei Rettori. L’ente proprietario dello spazio potrebbe provare a recuperare l’area o ad affidarlo ai cittadini affinchè possano farne uno spazio pubblico in grado di essere frequentato in sicurezza da tutti.