Tempo di lettura: 5 minuti

Alle 21:00 di sabato 3 giugno 2023 si terrà una nuova tappa del campionato regionale campano di Poetry slam, valevole per il campionato italiano del circuito L.I.P.S.

Caspar Campania Slam Poetry è un collettivo artistico che dal 2017 organizza annualmente il Campionato regionale di poesia performativa nella forma ludico-sportiva del Poetry Slam: un format sempre più gradito a livello nazionale dal pubblico per il suo essere coinvolgente e anche divertente, in quanto gli spettatori sono chiamati ad esserne protagonisti, assieme ai poeti in gara.

Gli autori, che si sfideranno a colpi di versi, dovranno attenersi a delle regole ben precise: avvalersi solo di corpo e voce, senza musiche o oggetti di scena, presentare testi scritti di proprio pugno e impegnare non più di tre minuti a poesia nelle loro esecuzioni sul palco.

Al pubblico è invece chiesto il duplice ruolo di spettatore e giuria popolare: le persone presenti potranno esprimere il proprio gradimento sulle singole esibizioni dei poeti basandosi sulle loro capacità di scrittura ed interpretative.
A vigilare sulle restrizioni della gara e sulla corretta attribuzione del punteggio saranno il notaio di gara e il Maestro di Cerimonia (MC), cui è affidata anche la conduzione.

A condurre la serata saranno gli MC della Caspar Manuela Forgione e Alfredo Martinelli, referenti per la Campania nella provincia di Benevento.

Per iscriversi: https://forms.gle/YurwQwF11QWGnMr8A

__

I Partecipanti:
– Ogni poeta deve presentare testi scritti di proprio pugno;
– I poeti devono partecipare con almeno tre testi e disporne di altri in caso di eventuale spareggio;
– Non è ammesso l’impiego di basi musicali pre-registrate, strumenti musicali, costumi o oggetti di scena (pena la squalifica!);
– I testi possono trattare qualsiasi soggetto e comporsi in qualsiasi stile;
– Ogni testo può essere performato una sola volta durante lo Slam.
La Giuria:
– La giuria di gara, rigorosamente popolare e costituita da 5 persone, verrà scelta casualmente all’interno del pubblico presente;
– È incompatibile con lo spirito dello Slam qualsiasi giuria “tecnica” di addetti ai lavori;
– È incompatibile con lo spirito dello Slam qualsiasi giuria composta da familiari o amici dei poeti in gara;
– La giuria è tenuta a considerare e condensare nel suo voto sia la qualità del testo che gli aspetti performativi di messa in voce del testo;
– Il voto della giuria è insindacabile;
– Alla fine di ogni singola performance, i giurati potranno esprimere il proprio voto da un minimo di 1 ad un massimo di 10 punti (si possono usare i decimali)
– I componenti della giuria cambieranno per ogni round, per garantire l’eterogeneità e l’imparzialità dei giudizi.
Il Pubblico:
– Durante la dizione del testo, a meno che non sia richiesta una partecipazione attiva da parte del poeta in gara, il pubblico non può essere volontariamente fonte di disturbo;
– Spetterà al pubblico influenzare i giudici di gara e il punteggio da loro espresso.
Punteggio:
– I punteggi a disposizione della giuria popolare sono: da 1 a 10 (si possono usare decimali);
– Dei cinque voti espressi dalla giuria, il più alto e il più basso verranno eliminati mentre i tre rimanenti verranno sommati e costituiranno il punteggio attribuito al componimento.
Gestione della Gara e Spareggi:
La gara vedrà tutti i poeti declamare in due turni a sorteggio i propri componimenti; i voti del primo e del secondo turno verranno sommati ed accederanno alla terza manche solo i primi tre poeti che avranno ottenuto il punteggio più alto. Alla fine della terza manche anche l’ultimo punteggio verrà sommato a quelli precedenti per stilare la classifica finale.
Nell’eventualità si verifichino uno o più spareggi i concorrenti devono avere testi di riserva. Il voto che decreta il vincitore dello spareggio verrà assegnato dalla giuria. Nel turno di spareggio i voti presi in considerazione saranno tutti e 5.
Limiti di tempo:
– Ogni poeta potrà declamare per ogni turno per una durata non superiore ai 3 minuti in cui il concorrente potrà performare uno o più testi;
– Allo scadere dei 3 minuti saranno concessi 10 secondi di tolleranza;
– Allo scadere dei 10 secondi di tolleranza, scatterà una penalità di 0,5 punti ogni 10 secondi in più sulla durata totale (esempi: entro 3:10 => no penalità; 3:12 => 0,5 punti di penalità; 3:46 => 1,5 punti di penalità);
– Il tempo dei 3 minuti sarà calcolato dal momento in cui il poeta comunicherà l’intenzione al notaio citando la parola “SLAM”;
– Al poeta sono disponibili al massimo 30 secondi per l’introduzione alla poesia, scaduti i quali, il notaio inizierà a conteggiare i 3 minuti concessi per la performance reale;
– Dopo quattro minuti dall’inizio della declamazione l’EmCee, se lo ritiene opportuno, può interrompere il poeta anche se non ha ultimato il testo.
EmCee:
L’EmCee (maestro di cerimonia) guida il contest nelle varie fasi, spiega il regolamento e comunica al pubblico i voti della giuria solo quando tutti i giurati hanno votato e alzato le lavagnette o i fogli di voto a loro disposizione.
Slam valevole per il campionato regionale campano LIPS 2022/2023: Regolamento del Campionato Regionale Campano qui:

https://www.facebook.com/CampaniaS…/posts/1692811757577409