Tempo di lettura: 3 minutiNell’attesa di condizioni meteo favorevoli per poter svolgere la due giorni di “Fiesta: perchè restare”, i membri della Pro Loco di Montemiletto hanno organizzato un confronto preparatorio con industrie, aziende, artigiani e associazioni.
L’evento sarà caratterizzato da una serie di concerti, jam session e attività musicali di diverso genere da un lato della Piazza; dall’altro lato si procederà con attività ludiche per bambini e ragazzi, saranno presenti dei gonfiabili e verranno organizzati giochi e tornei per i più grandi; nel mezzo non mancheranno stand enogastronomici dove si potranno assaggiare prodotti e pietanze tipiche del territorio. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile partecipare a suggestive passeggiate narrate del progetto “VisitiamoMontemiletto” e soprattutto del progetto “Medio-verso Montemilettese”.
“La nostra comunità– commenta il sindaco Massimiliano Minichiello– oltre alla consapevolezza di godere di un patrimonio storico e culturale, di bellezze paesaggistiche, architettoniche e di prodotti enogastronomici, e’ un insieme di valori che la rendono unica e piena di iniziativa nel mondo delle attività, per ingegno, impresa e professionalità.
La Sala Impero di Montemiletto ha ospitato un salotto di discussione per mettere a confronto tutte le componenti con i nostri giovani, per parlare di presente e soprattutto lanciare la sfida per il futuro.
Montemiletto e’ un territorio straordinario e ricco di risorse in cui l’Amministrazione comunale crede fortemente affinché si continuino a perseguire gli obiettivi per la crescita sociale ed economica della nostra Comunità”.
Il progetto “Fiesta: perché restare” , come si può dedurre dal titolo stesso, nasce con lo scopo di convincere tutti a restare nei nostri territori, specialmente a Montemiletto, valorizzando ogni aspetto da quello culturale a quello ludico-creativo, coniugando diverse attività nello stesso momento.
“Spesso si dice che per andare via ci vuole coraggio...” – dichiara il Presidente della Pro Loco di Montemiletto, Florindo Garofalo – “In realtà, ci vuole coraggio anche per restare e con questo appuntamento vogliamo sottolinearlo! Mettere su famiglia, far nascere aziende e attività, sviluppare un senso di comunità, generare turismo e tanto altro nel posto in cui si nasce è un qualcosa di notevole pregio. Con la Pro Loco cerchiamo di fare il possibile affinché questo accada.
Grazie al nostro moderatore, Ciriello Costantino, che ha condotto la discussione con la sua solita destrezza ed infine grazie ai cittadini che hanno partecipato, anche attivamente, al salotto di discussione.
La parte ludico-creativa dell’evento FIESTA:PERCHÉ RESTARE avrà presto nuove date, nel frattempo speriamo che il nostro messaggio vi sia arrivato forte e chiaro.
Per riprendere le parole dell’onorevole Michele Gubitosa, che ringraziamo per essere intervenuto: “L’importante è che non si vada via perché costretti dal fatto che non ci siano opportunità da cogliere. Ci auguriamo proprio questo, che ci siano SEMPRE opportunità da cogliere e nel nostro piccolo ci impegneremo per crearne di nuove”.
A plaudire all’iniziativa della Proloco e dell’amministrazione comunale, anche Coldiretti Avellino: “Lo scopo è di rappresentare le opportunità dei diversi mondi produttivi ai giovani del territorio con l’auspicio che sempre più scelgano di restare, e che soprattutto, siano liberi di scegliere e consapevoli che contare con determinazione ai loro sogni è la migliore delle scelte possibili. Presente la delegata nazionale di Coldiretti Veronica Barbati “scegliete il vostro perché, la vostra motivazione e perseguitela con coraggio e determinazione. Se la vostra scelta sarà legata al mondo agricolo troverete certamente numerose opportunità di crescita, e noi siamo qui per supportarvi!
Si dia più fiducia ai giovani ed alle loro capacità, alle loro competenze, e sopratutto al loro approccio di guardare il mondo, sapranno certamente ripagarla”.