Benevento- L’opposizione consiliare a Palazzo Mosti torna ad incalzare l’Amministrazione di Clemente Mastella sul tema del terminal dei bus turistici in piazza Cardinal Pacca. Dopo le informazioni e all’evidenza delle riscoperte archeologiche della Soprintendenza, che sta effettuando scavi nell’area, acquista un rinnovato vigore la richiesta di cambiare la destinazione della piazza quale terminale e quale sede dell’Info point turistico.
Voci ricorrenti, ma senza conferme ufficiali, danno comunque per acquisita la volontà dell’Amministrazione di desistere dall’attuazione di questo progetto Pics, che mobilitava risorse finanziarie per dare nuova funzione ad un’area che peraltro insiste nel pieno della città romana, a due passi dal Teatro Romano, dall’Anfiteatro e del Foro Boario (Santi Quaranta).
Questa mattina proprio in piazza Cardinal Pacca (che comunque per i beneventani doc resta pur sempre piazza Santa Maria) Alternativa per Benevento e Civico 22 hanno convocato i giornalisti per rinnovare la loro protesta coinvolgendo anche alcuni commercianti e residenti.
Luigi Diego Perifano, già candidato a sindaco all’ultima tornata elettorale con Alternativa per Benevento, ha attaccato: “Noi eravamo sin da subito perplessi su questo progetto del Pics. Qui siamo in pieno centro storico e peraltro in un’area congestionata. Se i pullman turistici dovessero attraversare la piazza venendo da Napoli o da Roma dovrebbero attraversare l’intero centro creando un ovvio problema di intensificazione del traffico e dell’inquinamento”.
Perifano ha quindi aggiunto: “E’ un’area di interesse archeologico, la Soprintendenza ha da sempre rimarcato l’importanza notevole dei reperti archeologici. Non ci voleva la zingara per capire che ci potessero essere reperti che non potevano essere ignorati.
E’ uno spazio, uno slargo ma il progetto che propone l’amministrazione non risolleva la valorizzazione e funzione della piazza. E’ senza ambizione e senza qualità. La Giunta D’Alessandro proponeva la riqualificazione della piazza ma collocandola alla zona medievale del Triggio. E’ un progetto sbagliato, le alternative ci sono e siamo ancora in tempo per non commettere l’errore”.
E’ intervenuta anche la capogruppo del Pd Floriana Fioretti: “Noi eravamo sin da subito contrari lanciando un appello alla Giunta. Esprimo massima solidarietà ai commercianti e residenti che stanno subendo scelte scellerate da parte di questi amministratori. Esiste un problema parcheggi che pensano di correggere con la concessione gratuita del megaparcheggio”.
Sulla festa della Madonna delle Grazie in programma nei prossimi mesi la Fioretti ha sottolineato: “Cosa farà l’amministrazione per i problemi logistici? Ci sono tante criticità. Non stiamo facendo ostruzionismo. ma proposte costruttive e collaborative, occorre buon senso”.
E’ intervenuta quindi Giovanna Megna consigliera di Civico 22 che ha rimarcato: “L’idea era folle, lo dicemmo a maggio 2022. Era un luogo critico e importante dal punto di vista archeologico, non siamo stati ascoltati. Noi dovremo decongestionare il traffico, abbiamo il problema enorme di polveri sottili che ci preoccupa. Fermiamo altri obbrobri di progetti”.