Tempo di lettura: 2 minuti

L’ampliamento dei cimiteri è stato annotato come un punto con priorità assoluta, nell’agenda di lavoro dell’amministrazione comunale.

Una necessità dettata dal  disagio nel gestire le tumulazioni, a causa della  mancanza di spazi per poter assicurare una degna sepoltura, soprattutto nei cimiteri di Bagnara e Pastene.

Con  deliberazione di Giunta comunale  del 4 novembre 2022, fu  all’uopo approvato il progetto definitivo/esecutivo per  la realizzazione di loculi ed ossari.

Il progetto prevede una spesa di 90mila euro,  finanziato con fondi comunali e realizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Qualche giorno fa è stata avviata  la  procedura di affidamento attraverso Mercato Elettronico della PA (MePA) tramite Trattativa Diretta. 

Nello specifico, saranno  interessate le strutture di Bagnara (40 ossari e 12 loculi),  Pastene (40 ossari),  Sant’Angelo capoluogo (22 ossari), Montorsi (20 ossari) e San Marco (20 ossari).

I lavori dovrebbero essere completati entro il mese di luglio.

Antonio Tornusciolo, vice Sindaco ed assessore delegato, ha dichiarato: “Gli interventi sono stati pensati e progettati compatibilmente con le risorse comunali, quindi nonostante la disastrosa situazione economica lasciata dalla precedente amministrazione siamo riusciti a trovare risorse  necessarie per fare i progetti.

Dopo anni di immobilismo, siamo riusciti  a  risolvere il problema dei posti nei cimiteri. In questa prima fase, per affrontata una situazione emergenziale, abbiamo pensato di  agevolare le esumazioni, predisponendo un numero di ossari sufficienti per liberare spazi.

Per realizzare le strutture, abbiamo ridotto  al minimo i costi, non solo  di progettazione ma anche scegliendo materiali e tecniche di costruzione innovative, non in cemento armato ma in struttura metallica, in grado di garantire solidità e tempi di installazione di pochissimi giorni. Previsti nel progetto  anche articoli funerari e lapidi. Tutti i cimiteri, inoltre,  saranno forniti di  suppellettili necessari per la pulizia ed il decoro degli spazi comuni.

Superata l’emergenza, è nostra intenzione procedere all’ampliamento dei cimiteri comunali, tenendo conto della necessità di  creare  nuovi posti,  compatibilmente con le disponibilità di spazi. Nei prossimi giorni partiremo con una nuova iniziativa, invitando I cittadini  a presentare manifestazione d’interesse per nuovi loculi ed ossari. Acquisite le richieste procederemo all’elaborazione dei progetti”.