Benevento – Integrazione sociale, la lotta alle discriminazione di genere, aree interne ma anche Europa: queste le direttrici dell’Harambee Fest, il festival delle culture e dell’integrazione in programma il prossimo 3 e 4 giugno alla Rocca dei Rettori, presentato oggi nella Sala Consiliare della Provincia. L’iniziativa, voluta dal forum Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento, insieme al supporto di diverse associazioni e organismi aderenti, è stata presentata con un saluto dal presidente della Provincia, Nino Lombardi. il quale ha voluto rimarcare il ruolo e l’importanza del Forum quale momento di partecipazione dei giovani alle più rilevanti tematiche socio-economiche delle aree interne.
Daniele Belmonte, coordinatore del Forum dei Giovani, ha quindi illustrato il significato e gli obiettivi della Harambee Fest: “Si tratta di giornate all’insegna dello scambio di culture. Vogliamo che le varie comunità straniere possono integrarsi al meglio con la comunità sannita”. Belmonte ha sottolineato come il tema dell’integrazione sia attuale e non ha mancato di fare riferimento allo spiacevole episodio accaduto in centro storico di Benevento con la rissa che ha visto coinvolti ragazzi cinesi ed italiani: “Questa discriminazione vogliamo isolarla, Vogliamo che la comunità sannita sia sempre accogliente”.
Belmonte ha spiegato come verranno trattati anche argomenti sul caporalato e la tratta degli esseri umani. Saranno oltre 20 le associazioni che hanno aderito al complesso ed impegnativo programma elaborato curato dal Forum dei giovani: Gramigna Consorzio Sale della Terra e i suoi Sai, Dimbaya, Maison du Monde, Circolo Arci Provinciale di Benevento, Circolo Ribellarci di Apice, Riforma della cittadinanza – Dalla Parte Giusta della Storia, Coordinamento di Libera Benevento, Cooperativa Sociale Immaginaria, Cooperativa Sociale ICare, Oltre i Confini, Give Back Giovani Aree Interne, Fuori Tratta, Cooperativa Sociale San Rocco, Commissione Politiche Giovanili Benevento, Forum dei Giovani Regione Campania e Esn Maleventum.